Il “Vannacci-pensiero” è lontano dalla vera scuola
Il commento di Corrado Sancilio
Tre studenti sospesi dopo i commenti sui social successivi all’apertura in università di un bagno “gender neutral”
Questi pappagallini color smeraldo sono fuggiti da qualche gabbia e stanno iniziando a proliferare
Prosegue la consegna a domicilio del giornale con gli edicolanti, che possono ancora aderire
Ci risiamo. La scuola vive l’estate esclusivamente per scaldare i motori, una operazione che si rivela necessaria se non addirittura indispensabile per far ripartire la macchina a settembre nelle migliori condizioni possibili. Quest’anno l’operazione si sta rivelando più complessa del …
Ci risiamo! Quello del prof. Coppoli è proprio un vizio duro a morire. Franco Coppoli, attualmente in servizio come docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Tecnico Economico e per Geometri «Allievi-Da Sangallo» di Terni, è destinato a godere ancora …
Conosco il “cercapersone” ovvero quel piccolo apparecchio portatile utile a rintracciare una persona che si rende momentaneamente irreperibile, ma di cui si ha urgente necessità di ritrovare. Conosco il “cercamoglie” (ma io, grazie a Dio, sono a posto con la …
«Una scuola senza lo studio della filosofia è una scuola senza futuro». Può essere racchiuso in questo slogan ciò che sta accadendo a proposito delle materie umanistiche in generale e dell’insegnamento della filosofia in particolare. Tutto ha inizio con l’annuncio …
Oggi è successo all’università di Padova, ma un domani può succedere anche in una qualsiasi scuola perché quando di mezzo c’è il conflitto tra diritto e dovere all’apprendimento da una parte e tutela della professionalità dall’altra, allora può accadere che …
Essere solidali, condividere particolari e significative esperienze, accorrere in aiuto di qualcuno rappresenta un valore che arricchisce non solo chi lo riceve, ma anche e soprattutto chi lo mette in pratica poiché diventa un’occasione per crescere e scoprirsi sensibili in …
Un gran polverone si sta alzando pericolosamente in questi giorni nella terra di Cavour. La Regione Piemonte ha deliberato di sottoporre i docenti delle scuole piemontesi all’alcol test. Questo non solo nell’ottica di seguire da vicino i docenti del Regno …
In più di un’occasione mi sono lanciato in accuse contro genitori e insegnanti e comunque contro gli adulti in genere, colpevoli, a mio dire, di non curare abbastanza l’educazione dei ragazzi. Ora dopo aver letto certe notizie di stampa da …
Che alcuni docenti approfittino della loro funzione per fare politica anche a scuola non è una novità, ma che istighino i ragazzi alla violenza questa sì che è una novità e per giunta alquanto preoccupante. Un recente articolo a firma …
A un ragazzo che dava letteralmente i numeri, che farneticava, che si divertiva a prendere in giro i passanti, Diogene disse: «Ragazzo mio tuo padre doveva essere ubriaco quando ti generò». Un severo rimprovero a cui seguì, pare, un’indifferente spalluccia …
Ci risiamo. La polemica si allarga a macchia d’olio da qualche giorno su alcuni quotidiani. Quale l’oggetto del contendere? I preservativi nelle scuole! Proprio così. Come se oggi più delle attività didattiche, più dello studio, più delle verifiche sono i …
Da anni siamo abituati alle vigilie tormentate che precedono l’avvio di un nuovo anno scolastico. Per il prossimo, oramai alle porte, non poteva essere diversamente. Tutti i quotidiani, on-line o cartacei, danno notizie preoccupanti su quello che potrebbe essere un …
Crescono le preoccupazioni nelle scuole tedesche per un certo abuso tra gli adolescenti di uno stimolante del cervello utilizzato per accrescere le capacità intellettive. Cosa ancor più preoccupante è che di questo ne sono consapevoli gli stessi genitori diventati abili …
La società presto o tardi tende sempre a cambiare: questo, in sostanza, il gradevole leit motiv che fa piacere sentire specie se tale affermazione arriva da due autorevoli fonti governative. Affermazione significativa ben inquadrata in un periodo storico dai grandi …
Loading...