LODI Arrampicando si combatte il disagio sociale degli adolescenti
Un’iniziativa di Cai e Loscarcere finanziata con il bando Uguali doveri nato dal caso mense
Un’iniziativa di Cai e Loscarcere finanziata con il bando Uguali doveri nato dal caso mense
Costeggiando i binari si trovano evidenti segni del consumo di droga
Incentivazione concreta per il recupero delle aree dismesse, sviluppo della green economy anche attraverso modifiche in tal senso ai regolamenti edilizi comunali, una gestione sempre più attiva dei problemi sociali da parte del Consorzio lodigiano per i servizi alla persona, …
L’Ufficio diocesano problemi sociali, a seguito del dialogo e del confronto con gli altri uffici diocesani più direttamente coinvolti, invita la comunità cristiana della nostra terra a riflettere su quanto sta avvenendo in Libia, in tutto il nord dell’Africa e …
Mercoledì 11 maggio interviene Bruni, docente della Bicocca
La Commissione diocesana per i problemi sociali, nella piena unanimità, sente il dovere di sollecitare i cattolici e tutti i cittadini del Lodigiano ad un’attenta riflessione e alla attiva partecipazione ai due referendum sull’acqua del prossimo giugno. Nel silenzio mediatico, …
Da pochi giorni è iniziato il 2014 che si porta dietro gli annosi, antichi problemi sociali. La crisi economica ha fortemente ridimensionato l’occupazione e nulla si vede all’orizzonte in quanto a ripresa. Il territorio vivrà nei prossimi mesi il rinnovo …
Una legge per difendere anche i conigli La Direttiva Ue 1999/74 stabilisce dal 1° gennaio 2012 l’abolizione delle gabbie di batteria per le galline ovaiole. Era ora. Tali uccelli, infatti, hanno un forte bisogno di porre in essere modelli di …
Egregio direttore,le scrivo felice per la decisione presa in Consiglio Comunale sul tema “ dipendenza da gioco legalizzato”. I Comuni, credo, debbano esprimersi al riguardo perché il problema sta dilagando sempre di più aumentando un disagio sociale che non riesce …
Il Cavaliere “ospite” della Bergognone per l’anno in prova ai servizi sociali. È l’ultima “provocazione” , in ordine cronologico, di Angelo Frosio, patron della realtà lodigiana che unisce cultura e lotta al disagio sociale. «Se Berlusconi dovesse scegliere i lavori …
«Aiutateci ad aiutare» è il titolo della raccolta fondi che l’Amministrazione Comunale di Peschiera sta per lanciare in città. Una grande iniziativa di solidarietà a sostegno dei cittadini e delle cittadine che vivono situazioni di disagio sociale. A lanciare l’iniziativa …
Casale All’indomani del tragico fatto del giovane morto per via del gelo e della solitudine, torna di attualità il dramma della povertà, del disagio sociale che anche a Casalpusterlengo in questi anni sta crescendo.Le famiglie in difficoltà a Casalpusterlengo negli …
Molti anni fa ed ispirandosi a modello politici elaborati precedentemente, Pierre-Joseph Proudhon ritenne la proprietà privata una fonte di disuguaglianza e quindi causa di malessere sociale, giungendo ad affermare che «la proprietà è un furto»; Karl Marx sostenne che la …
Ci voleva un romanzo, o meglio un racconto largamente autobiografico, a tratti spietato e difficile da digerire, per raccontare l’obesità. E ci voleva una filosofa per produrre un volume diverso dai tanti che affollano le librerie sui problemi alimentari. In …