L’EDITORIALE - Europeista e nazionalista: il “doppio volto” di Angela
La riflessione del direttore del «Cittadino» dopo lo storico voto in Germania
La riflessione del direttore del «Cittadino» dopo lo storico voto in Germania
Non è semplice far quadrare il cerchio, ma Angela Merkel ci vorrebbe provare. Riflettendo sul futuro demografico, economico e previdenziale della sua Germania, nei giorni scorsi ha ipotizzato – anche sulla base di uno studio commissionato a eminenti esperti – …
La cancelliera Angela Merkel dovrebbe preoccuparsi. No, non della sconfitta della Germania agli europei del pallone, non della crisi economica, né delle sorti dell’euro, né del futuro dell’Unione europea. Dovrebbe preoccuparsi dei liceali tedeschi. Sono ignoranti. Sì, perdonate, espresso così, …
La proposta di una “convenzione”, una sorta di assemblea costituente o simili, che spiani la strada in maniera inequivoca e definitiva all’unione politica europea, “imputata” da giorni ad Angela Merkel, ha il pregio di suscitare attenzione sul processo di integrazione …
Non fa conti, e neppure sconti, tanto meno a se stessa, Angela Merkel. Il suo Paese marcia – anche grazie a un’azione di governo oculata, efficace, progettuale – a ritmi invidiabili sul fronte economico, sul piano della tenuta sociale, nella …
Congresso straordinario dell’Unione cristiano-democratica a Essen, anno 2000. Angela Merkel viene eletta (prima donna con quell’incarico nella Cdu) presidente del partito, voglioso di volti nuovi e di nuove strategie, con il 96 per cento dei voti. Tiene un discorso di …
L’elezione per il Bundestag tedesco il 24 settembre è da tempo attesa con una certa impazienza anche al di fuori della Germania. Importanti decisioni politiche europee e soprattutto il dibattito sul futuro dell’Unione sono state rinviate a dopo le elezioni, …