Ottant’anni fa moriva nel lager di Flossenbürg Ettore Archinti, testimone coerente: il ricordo di Ercole Ongaro
L’anniversario 17 novembre 1944-17 novembre 2024
L’anniversario 17 novembre 1944-17 novembre 2024
Giovedì 19 aprile sul “Cittadino” un tale Giuliano De Fusco ha espresso un giudizio asseverativo sulla scultura di Gianni Vigorelli in corso di restauro, causa la deprecabile miopia nel 1963-1964 di quella parte del Consiglio Comunale manifestamente avversa al monumento …
I candidati sindaci del centrosinistra, scaturiti da un filone politico nato dalla Resistenza contro il nazifascismo, si sono posti il problema sulla fine che ha fatto il monumento alla libertà di piazzale Medaglie d’oro? La scultura di Gianni Vigorelli si …
Necessario un restyling del monumento alla Resistenza dopo che la mano della bambina nel 2011 si era staccata. L’assessore Brunettiassicura: «Sarà pronta quasi certamente per l’anno prossimo»
Lodi, appaiono le impalcature intorno al monumento alla Resistenza, dal quale lo scorso febbraio era crollato un pezzo. Dal “Belfagor” era caduta parte della mano della bambina, che nel monumento di Gianni Vigorelli viene alzata al cielo dalle braccia della …
Il monumento alle Resistenza di Lodi tornerà al suo posto per festeggiare il 25 Aprile. Il monumento di piazza Medaglie d’Oro, realizzato dall’artista Gianni Vigorelli, ha bisogno di un restauro per un costo di 90mila euro. Più soggetti hanno già …
È tornato al suo porto questa mattina il monumento alla Resistenza. A sorpresa, i lodigiani hanno visto una gru al lavoro per riposizionare il cosiddetto “Belfagor”, l’opera realizzata da Gianni Vigorelli e che mancava da tre anni.Al momento il monumento …
A due anni e mezzo dalla rimozione, nell’imminenza delle celebrazioni per il 70° della Liberazione e a mezzo secolo esatto dall’inaugurazione, il Monumento alla Resistenza di piazzale Medaglie d’Oro, realizzato dall’artista Gianni Vigorelli e familiarmente noto ai lodigiani come “Belfagor”, …
Il salvataggio del Belfagor è stato possibile anche grazie al portafoglio - ma soprattutto al cuore - di alcuni lodigiani. Quest’anno, dopo tre anni di attesa, il monumento alla Resistenza che porta la firma del maestro Gianni Vigorelli è tornato …