Colpo grosso per la Doka con il maxi tunnel a Stoccolma

Il colosso di Colturano fornisce le attrezzature per le casseforme per un’importante circonvallazione svedede

Un altro colpo messo a segno dalla Doka, che questa volta “parla” svedese. La multinazionale, la cui sede italiana è a Colturano, partecipa alla realizzazione della circonvallazione autostradale lunga 21 chilometri che dovrà alleggerire il traffico di Stoccolma, la E4 Bypass Stockholm: si tratta di uno dei più grandi progetti infrastrutturali della Svezia, ma anche del secondo tunnel sotterraneo più lungo dell’area cittadina. Doka fornisce le attrezzature per le casseforme per quattro sezioni del progetto, il cui completamento è previsto per il 2030.

Gran parte della circonvallazione - 18 dei 21 chilometri - passerà infatti attraverso il tunnel, che diverrà il secondo tunnel stradale urbano più lungo al mondo, secondo solo al Yamate di Tokyo. Il collegamento sarà costituito da tunnel gemelli; il punto più profondo si troverà sotto il lago Mälaren, a circa 70 metri sotto il livello del mare. Ogni galleria avrà tre corsie di traffico in ciascuna direzione, supportando un flusso previsto di 140.000 veicoli al giorno. Durante i lavori di costruzione, è stato necessario scavare 22 milioni di tonnellate di roccia. Doka Sweden ha vinto il contratto per la fornitura di casseforme per quattro sezioni: FSE105 Kungens Kurva (King’s Curve), FSE502 Hjulsta Norra (North of Hjulsta), FSE61 Akalla e FSE62 Häggvik.

Il più ampio dei quattro contratti riguarda la Interchange King’s Curve. Il progetto comprende un’area di traffico con un ponte-rotonda e rampe, una vasca di cemento lunga 350 metri e due tunnel di cemento lunghi 330 metri. La sezione “North of Hjulsta”, dove si incontrano le tratte stradali europee E4 ed E18, sarà uno degli interscambi più importanti della Svezia. «La sezione del progetto comprende un tunnel di cemento di 200 metri: la nostra sfida consisteva nel fornire due casseforme traveller, che potessero essere utilizzate per cementare contemporaneamente le pareti e i soffitti. Il cliente desiderava inoltre che i traveller potessero essere spostati una volta alla settimana. Per raggiungere questo obiettivo, i traveller sono stati dotati di sistemi idraulici, utilizzabili per completare la cassaforma in modo rapido e logico», sottolinea Doka in una nota ufficiale. Un cavalcavia ellittico è in costruzione ad Akalla, sopra il traffico locale di Stoccolma. Questa parte del piano comprende la costruzione di circa 950 metri di autostrada, misure di puntellamento per i lavori di scavo, un tunnel lungo circa 120 metri, il taglio di 480 metri per l’ingresso del tunnel e una rotonda.

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