PIEVE Riaperta stamattina l’autostrada dopo il violento incendio della cisterna

I lavori di ripristino sono andati avanti tutta la notte: dalle 5.30 è ripresa la circolazione in direzione Milano

È stato riaperto alle 05.30 si stamattina, sull’autostrada A1 Milano-Napoli, il tratto compreso tra l’allacciamento con la A21 e l’allacciamento con la A58 Tangenziale est esterna in direzione Milano chiuso dalla mattinata di ieri a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del chilometro 21 (in territorio di Pieve Fissiraga), che ha coinvolto un mezzo pesante che si è ribaltato andando in fiamme e occupando anche parte della carreggiata opposta. Un inferno di fuoco che ha bloccato la circolazione per tutta la giornata di mercoledì, con conseguente intasamento della viabilità ordinaria del Lodigiano.

L’autista 47enne del mezzo, che trasportava 18mila litri di solvente, ha riportato ustioni sul 20 per cento del corpo ed è ricoverato al centro grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano.

La cisterna è stata rimossa alle 18.30 circa di mercoledì e i vigili del fuoco hanno recuperato circa 14mila metri cubi di liquido infiammabile. I lavori di ripristino della carreggiata in direzione nord sono andati avanti tutta la notte.

L’apertura in direzione Milano è diventata operativa dopo la conclusione delle attività di ripristino della pavimentazione danneggiata dalle fiamme. Alle operazioni necessarie per consentire la riapertura hanno lavorato incessantemente per tutta la notte le squadre della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.

Nella mattinata di oggi in direzione Milano il traffico transita su tutte le corsie disponibili e non si registrano turbative alla circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA