SAN DONATO Il Comune nella top ten delle città più smart

Il centro del Sudmilano si è posizionato sul settimo gradino della prima edizione del City Vision Score

San Donato si è posizionato sul settimo gradino della prima edizione del City Vision Score, classifica delle città smart in Italia che ha analizzato 7.901Comuni.

Il grado di smartness è 93,4 , su una scala da 10 a 100, della nostra città. Il dato è stato calcolato nell’ambito della redazione della prima edizione del City Vision Score, classifica stilata dalle società Blum e Prokalos e presentata nelle scorse settimane a Padova nel corso degli “Stati generali delle città intelligenti”. 7.901 Comuni italiani sono stati valutati attraverso 30 indicatori suddivisi su 6 dimensioni: Smart Governance, Economy, Environment, Living, Mobility, People. Per ciascuna categoria sono state individuate 5 metriche, misurabili attraverso open data: dalla quota di cittadini che interagiscono con la pubblica amministrazione usando strumenti digitali al numero di startup presenti sul territorio, dalla qualità dell’aria al prezzo medio delle case, dal ricorso alla mobilità pubblica o lenta al rapporto tra tasso di occupazione delle donne e degli uomini.

«L’inserimento nella top ten delle città più smart – dichiara il sindaco Francesco Squeri – testimonia come San Donato, in linea con la sua tradizione, sia una città sempre pronta a misurarsi con l’innovazione. Questo risultato per noi amministratori rappresenta un ulteriore stimolo a mantenere alto il livello della qualità di vita in città cercando di aggredire con maggiore efficacia, anche grazie al ricorso alla tecnologia, le problematiche che influiscono sulla vivibilità del nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA