
Cronaca / Alto Lodigiano
Venerdì 04 Luglio 2025
Schiuma party, scatta l’ordinanza a Comazzo
DOMANI Disposto il divieto di vendita e consumo di bevande in contenitori di vetro o alluminio su tutto il territorio comunale
Comazzo
Bicchieri di plastica, musica e divertimento sì. Bottiglie di vetro, lattine e superalcolici per strada no. Sabato sera, in vista dello schiuma party, evento clou dell’estate comazzina, il Comune stringe le maglie per evitare che la festa si trasformi in un problema di ordine pubblico.
Con l’ordinanza firmata dal sindaco Marco Pavese viene infatti disposto il divieto di vendita e consumo di bevande in contenitori di vetro o alluminio su tutto il territorio comunale.
Una misura preventiva, adottata – si legge nel testo – «per esigenze di pubblico interesse e a tutela dell’incolumità collettiva».
Il divieto, esteso anche all’asporto delle bevande, riguarda sia acqua, birra o bibita gassata, che dovranno essere servite esclusivamente in bicchieri monouso in plastica. Più severa la stretta nelle ore notturne. Dalle 24 alle 7, infatti, sarà vietato il consumo di bevande superalcoliche in ogni spazio pubblico esterno ai locali autorizzati. Niente “movida fai-da-te”, quindi, con bottiglie in mano nei pressi del palco o nei giardini pubblici. L’ordinanza precisa che il consumo sarà consentito solo all’interno delle pertinenze dei pubblici esercizi in possesso di regolare autorizzazione. La violazione potrà costare da 50 a 500 euro.
L’approfondimento sarà in edicola domani sul «Cittadino»
© RIPRODUZIONE RISERVATA