Via al piano antidegrado del Comune di Zelo

AMBIENTE Rafforzati i controlli nelle aree verdi dove sono frequenti gli abbandoni dei rifiuti, installate fototrappole

Più pulizia, decoro e sicurezza per il verde e gli spazi pubblici. È stato lanciato il piano d’azione dell’amministrazione comunale di Zelo Buon Persico per migliorare la vivibilità e contrastare il degrado.

Sono stati intensificati i sopralluoghi al cimitero, effettuati con cadenza settimanale per garantire un ambiente decoroso e dignitoso, accompagnati dalla fornitura di nuovi strumenti per agevolare la pulizia.

Parallelamente, è stato rafforzato il controllo nelle aree verdi e nei punti più sensibili dove l’abbandono di rifiuti è ricorrente, come all’ingresso del parco Adda Sud e della riserva del Mortone a Bisnate, grazie al posizionamento di una fototrappola per monitorare e identificare i responsabili degli abbandoni illeciti.

Un’azione sta già producendo informazioni utili ai fini delle indagini da parte della polizia locale. Per rafforzare la pulizia e mantenere in ordine le aree verdi, l’assessore all’ambiente, al patrimonio e alla cura dell’arredo urbano Tiziana Caironi, in accordo con la ditta incaricata, ha posto maggiore attenzione al taglio dell’erba e alla raccolta di rifiuti eventualmente rinvenuti, in modo tale che vengano rimossi e smaltiti immediatamente dopo le manutenzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA