ZELO Al via i lavori da 95mila euro alle medie di via Cervi

Il cantiere sarà concluso a settembre

Un silenzio operoso avvolge la scuola secondaria di primo grado in via Fratelli Cervi, dove hanno preso il via i lavori di adeguamento antincendio. Un’opera importante, dal valore complessivo di 95.241 euro, affidata alla Rusconi Srl di Sant’Angelo Lodigiano, con termine previsto per l’inizio del prossimo anno scolastico.

«Gli interventi appena avviati comportano per il nostro Comune un impegno economico significativo, ma indispensabile – dichiara il sindaco Angelo Madonini -. La sicurezza degli alunni e del personale scolastico è prioritaria, e adeguare la nostra scuola alla normativa di prevenzione incendi è un passo necessario».

I lavori, che interesseranno sia la struttura sia gli impianti, includono l’installazione di nuovi sistemi di rilevazione e allarme incendio, la messa a norma delle vie di fuga, e la realizzazione di compartimentazioni antincendio che saranno completati in tempo per un ritorno a scuola in tutta sicurezza per i ragazzi. Un piano dettagliato e rigoroso, pensato per garantire un ritorno a scuola in totale sicurezza. «Sebbene questa tipologia di interventi non sia particolarmente evidente - commenta Madonini -, non è meno rilevante di altre più appariscenti. Anzi, sono proprio le manutenzioni e gli adeguamenti eseguiti in modo programmato e costante che permettono di mantenere in buone condizioni gli edifici. La prevenzione è l’unico modo che abbiamo per evitare di dover lavorare in emergenza e in condizioni di rischio, e per tutelare ogni giorno l’incolumità di chi vive la scuola».

In un contesto in cui le parole “sicurezza” e “prevenzione” risuonano come un mantra, i lavori di adeguamento antincendio della scuola di Zelo Buon Persico si aggiungono a quelli già varati per il completamento del secondo lotto di ampliamento della scuola primaria e i lavori di ampliamento dell’asilo nido per la prossima apertura di una classe primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA