Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 06 Dicembre 2012
17mila senza lavoro, vertice a Codogno
Questa sera gli Stati Generali del Lodigiano
Il tema della serata è “Il lavoro che manca”: sarà un incontro con i cittadini, le istituzioni e le forze sociali per ascoltare, dibattere e condividere idee e proposte. Un argomento bollente, considerato il fatto che nel territorio lodigiano sono ormai diciassettemila gli iscritti ai Centri per l’impiego della Provincia di Lodi. Disoccupati, cassintegrati, esodati sono in costante crescita.
L’appuntamento è fissato per questa sera, giovedì 6 dicembre a Codogno, alle ore 21, presso il Centro giovanile della parrocchia di San Biagio, in via Cabrini 32. Si tratterà del primo degli incontri itineranti messi a punto nel contesto degli “Stati Generali del Lodigiano”, organizzati dal Laboratorio di Impegno civile e da “Il Cittadino”.
Il programma della serata prevede l’introduzione da parte di Ferruccio Pallavera direttore del “Cittadino”. Seguiranno le seguenti relazioni: “L’economia lodigiana di fronte alla crisi: problemi e opportunità” (Vittorio Boselli, segretario di Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi), “Il quadro della situazione occupazionale nel Lodigiano” (Mario Uccellini, segretario provinciale della Cisl del Lodigiano), “Il Lodigiano e il lavoro che vogliamo: le idee del Libro Bianco per l’occupazione nel territorio” (Riccardo Rota, del Comitato promotore degli Stati Generali del Lodigiano e Stefano Vecchi, coordinatore del Tavolo Economia degli Stati Generali). Seguirà un confronto-dibattito libero e aperto a tutti coloro che interverranno alla serata, moderato da Ferruccio Pallavera. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Migliorini del Comitato promotore degli Stati Generali del Lodigiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA