Cronaca / Basso Lodigiano
Venerdì 25 Febbraio 2022
A Livraga nasce un’alleanza per realizzare nel Lodigiano le comunità energetiche rinnovabili VIDEO
Impianti solari per garantire risparmi a autonomia, una scelta già realizzata a Turano
Costituita l’Alleanza per l’Energia, “Alé”, rete informale per aiutare la formazione e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Venerdì mattina a Livraga si sono riuniti esponenti delle associazioni, amministratori comunali e provinciali, professionisti, dirigenti di imprese, rappresentanti del mondo accademico e della scuola, nella convinzione che solo unendo le forze e le competenze si possa dare vita a decine di CER, costruendo sui tetti delle abitazioni, dei capannoni, degli uffici, delle scuole, delle palestre, come nelle aziende agricole, centinaia, migliaia di nuovi impianti solari.
Le comunità energiche consentono di auto consumare l’energia prodotta per esempio dai pannelli solari e utilizzare il surplus per dare energia sempre alla comunità. Con particolare attenzione a chi è nel bisogno.
“È la migliore e duratura risposta al caro bollette, all’autonomia energetica e alle tensioni internazionali sui mercati, alle guerre tra gli eserciti e i popoli, una scelta che può partire anche dai nostri condomini, dai nostri Comuni”, hanno ricordato Laura Colombi, Giuseppe Mancini e Andrea Poggio, che hanno portato all’incontro il lavoro di tessitura delle relazioni costruite in questi mesi dalla rete delle 120 associazioni di Umanità Lodigiana e da Legambiente.
Tra le CER avviate in Italia si annovera l’esperienza pilota del Comune di Turano Lodigiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA