Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 31 Maggio 2012
Autogrill saccheggiato dai tifosi
Decine di bottiglie di vino e birra bevute fra gli scaffali
Entrano all’autogrill, prendono bottiglie di vino e lattine di birra e se ne vanno senza pagare. Martedì, poco prima della mezzanotte, una cinquantina di tifosi della squadra di basket del Pesaro, in viaggio sull’A1 direzione sud, hanno fatto sosta nell’area di servizio di Somaglia e hanno rubato bevande per qualche centinaia di euro dagli scaffali. I ragazzi si sono presi birra e vino e per beffare le casse li hanno consumati mentre erano ancora dentro l’autogrill, poi con nonchalance si sono diretti all’uscita. Il personale della piazzola si è naturalmente accorto del furto e ha chiamato immediatamente i carabinieri e la polizia stradale. Fermare i tifosi è però stato impossibile. Il gruppo di marchigiani infatti ha guadagnato il piazzale dov’era posteggiato il pullman, l’autista ha messo in moto e sono partiti. Non prima di avere sporcato dappertutto con quel che rimaneva delle bottiglie di vino e della birra.
Il fatto che se ne siano andati non significa però che l’abbiano fatta franca. Le telecamere di videosorveglianza dell’autogrill hanno immortalato i tifosi mentre erano intenti a rubare la merce dagli scaffali, e così pure la targa e il modello del pullman con cui sono fuggiti. Il materiale è adesso nelle mani della polizia stradale di guardamiglio, che sta conducendo le indagini per risalire ai colpevoli. Incastrarli non sarà difficile: identificato e rintracciato l’autobus, gli agenti si faranno consegnare l’elenco dei tifosi che martedì notte si trovavano a bordo e a quel punto non resterà che confrontare le loro facce con quelle delle immagini registrate. La bravata potrebbe costare loro una denuncia per furto.
Il danno per i gestori dell’autogrill di Somaglia ammonta a qualche centinaio di euro, il prezzo delle bibite che i tifosi pesaresi hanno pensato bene di consumare a sbaffo. E che adesso, in qualche modo, saranno invece chiamati a “pagare”. Laura Gozzini
© RIPRODUZIONE RISERVATA