Cani in auto, denunciata turista

Turista tedesca denunciata per maltrattamento di animali. Aveva lasciato i suoi due cani chiusi in una gabbia dentro al cofano della macchina, la 27enne in viaggio in Italia che ieri mattina ha fatto sosta a Casalpusterlengo e qui è incappata nei controlli dei carabinieri della stazione locale. I guaiti degli animali ridotti ormai allo stremo hanno richiamato l’attenzione dei militari che stavano passando in piazza del Popolo: una volta capito da dove proveniva il lamento, si sono dati subito da fare per liberarli. Il cofano dell’Audi dentro cui erano rinchiusi era tenuto sollevato da un fermo per lasciare respirare i cani, ma la macchina era posteggiata in piazza del Popolo sotto il sole cocente e con il caldo soffocante della giornata di ieri non avevano quasi più ossigeno.

Faticando non poco per sbloccare il baule, i carabinieri sono riusciti a trarre in salvo le due bestiole e hanno subito chiamato un veterinario. Dopo averli visitati, quest’ultimo ha spiegato che le condizioni degli animali erano critiche ed era mancato davvero poco perché morissero. Quindi ci si è occupati di dargli da bere e rifocillarli, fino a che non si sono ripresi.

Atteso che la tedesca tornasse a riprendere l’auto nel parcheggio, è stata denunciata per maltrattamento di animali. L’episodio è avvenuto ieri intorno all’ora di pranzo in centro a Casalpusterlengo. L’intervento dell’Arma ha permesso di salvare i due cani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA