Carambola in A1 fra dieci veicoli

Paura per un oggetto caduto da un tir sulla carreggiata

Un oggetto caduto da un camion ha seminato il panico ieri sera in autostrada. Al chilometro 33, in territorio di Livraga, diversi veicoli diretti verso Bologna hanno “centrato” infatti un pezzo di ferro al centro della carreggiata, scuro e quindi invisibile per i conducenti, mentre altri sono andati a sbattere contro le auto che mano a mano frenavano o si giravano su loro stesse. Una carambola che alla fine ha riguardato almeno una decina di veicoli.

Nessuna delle persone coinvolte, per fortuna, è rimasta ferita. ma i veicoli fermi hanno bloccato quasi del tutto la circolazione. Per circa un’ora infatti in autostrada (a metà strada fra i caselli di Lodi e Casale) si è viaggiato solo sulla corsia di sorpasso. Questo ha creato un “imbuto” e così, anche per il traffico già intenso di quell’ora, si è formata una coda che ha raggiunto quasi i tre chilometri.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale di Guardamiglio. All’inizio nessuno sapeva con certezza cosa fosse quell’ostacolo contro cui si schiantavano i veicoli uno dopo l’altro e che aveva dato origine a un vero e proprio “autoscontro”. Poi si è trovato il grosso pezzo di ferro: il sospetto è che sia caduto dal rimorchio di un mezzo pesante in transito.

L’allarme è scattato poco dopo le 17.30. La polizia stradale ha eseguito i rilievi e regolato la viabilità, cercando di capire cosa fosse successo, mentre subito sono stati contattati anche alcune ditte di soccorso stradale per l’invio di carri attrezzi per le rimozioni. Le auto coinvolte erano danneggiate, alcune anche seriamente, ma alla fine nessuno è rimasto ferito e così non è stato necessario contattare il “118”. Sul posto invece i tecnici della società autostrade per la manutenzione e la pulizia della carreggiata.

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA