CASALE Asilo nido, cantieri a settembre: i bambini dovranno traslocare

Fra pochi giorni l’appalto verrà affidato, il Comune incontrerà le famiglie per illustrare l’operazione

Riqualificazione e ampliamento del nido: gara d’appalto conclusa, lavori a settembre. Presto un incontro del Comune di Casalpusterlengo con le famiglie dei bambini che frequentano la struttura di via De Gasperi: durante il cantiere i piccoli dovranno infatti “traslocare” dall’edificio, dunque l’amministrazione ha cominciato a predisporre spazi alternativi in cui avviare l’anno educativo 2023/2024.

L’amministrazione comunale infatti ha ottenuto oltre 1 milione di euro di finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che saranno utilizzati per l’efficientamento dell’asilo nido comunale e per il suo ampliamento. L’opera consiste nel rifacimento degli infissi, nella realizzazione del cappotto e di soluzioni meno energivore, ma anche nell’ampliamento del nido: di fatto si andranno a riqualificare i locali dell’ex spazio gioco che oggi sono inutilizzati, al fine di ricavare nuove aree per le attività formative.

La scorsa settimana, in consiglio comunale, il sindaco Elia Delmiglio ha reso noto che la procedura per l’appalto, in capo a Invitalia, si è conclusa. Fra pochi giorni, terminati i passaggi normativi dovuti, sarà dunque ufficialmente appaltato il maxi cantiere che inizierà per settembre (subito dopo le ferie di agosto). Durante i lavori però le attività del nido non potranno continuare all’interno dei locali di via De Gasperi, ma il servizio sarà sempre e comune garantito nella sua completezza: il Comune, rimanendo in contatto con gli educatori, ha infatti individuato spazi alternativi per ospitare i bambini e il personale del nido. La sede alternativa, che sarà sempre a Casale in spazi pubblici in fase di adeguamento, sarà illustrata nel dettaglio formalmente alle famiglie che nei prossimi giorni saranno contattate dal Comune.

Proprio nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria di ammissione dei bambini al nido: 33 i posti disponibili. Con l’amplimento strutturale il Comune punta a garantire, potenzialmente, fino a 50 posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA