CASALE Auto con il serbatoio bucato: sversamento di benzina nel parcheggio

Mistero sulle cause, il proprietario non esclude un sabotaggio: potrebbe non essere l’unico caso

Una chiazza di benzina a terra sotto un’auto, parte la segnalazione a polizia locale e vigili del fuoco. A Casale il parcheggio di via Monte Bianco, dietro la chiesetta dello sportivo, è rimasto bloccato a lungo sabato mattina per consentire la messa in sicurezza dell’area, il recupero della vettura e la pulizia dell’asfalto.

Dubbi sulla causa della perdita: il serbatoio è risultato forato, ma sembra da escludere l’incidente occasionale, ed è più probabile un tentativo di furto di benzina o un gesto vandalico. L’intervento dei vigili del fuoco è scattato attorno alle 9.30, dopo che un’insegnante del Cesaris aveva dato l’allarme. Sul posto la polizia locale e i vigili del fuoco, poi anche i carabinieri. La benzina è fuoriuscita da un foro sotto il serbatoio, ma sono tutte da decifrare le modalità con cui il buco si è prodotto. L’auto è in buone condizioni di manutenzione e non aveva subito incidenti, tantomeno era stata su sterrato o strade dissestate. «Sinceramente la vettura è in buone condizioni e venerdì sera non ho visto chiazze di benzina né sentito l’odore – spiega il proprietario -. Quello a cui penso è che il buco sia stato fatto la notte tra venerdì e sabato, e sia stato chiaramente intenzionale, perché un serbatoio non si fora da solo. Qui le ipotesi sono più d’una: può essere stato un vandalismo di qualche tipo, una specie di scherzo, oppure un tentativo di rubare la benzina, non saprei. Di certo si è trattato di qualcuno che sa dove mettere le mani».

L’auto sarà visionata oggi da un meccanico per capire l’entità della riparazione e magari per aiutare a stabilire le modalità con cui è stato fatto il foro. «Dopodiché mi riservo la possibilità di sporgere denuncia, vedremo cosa mi dirà il meccanico», continua il proprietario.

Sabato e domenica in Casale si era sparsa la voce che non fosse la prima vettura a riportare un simile danno al serbatoio nelle ultime settimane, ma al momento non ci sono riscontri. Di certo è capitata in città una situazione analoga a un autoarticolato, ma il furto di gasolio a Tir e camion è più usuale, anche se di norma avviene non bucando il serbatoio ma aspirando il carburante con una canna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA