
Cronaca / Basso Lodigiano
Sabato 25 Febbraio 2023
CASALE La città piange le vittime del Covid VIDEO
Cerimonia in ricordo delle persone che hanno perso la vita durante la pandemia
Casale
Sabato 25 febbraio 2023, a tre anni dallo scoppio della pandemia, la città di Casale ha ricordato le tante, troppe, vittime del Covid.
Casale, cerimonia a tre anni dal primo caso di Covid. Video di Sara Gambarini
Lo ha fatto con una cerimonia molto partecipata, organizzata davanti al monumento “Sassi di Memoria e Comunanza”: una piramide fatta di pietre portate dai parenti, dagli amici, dai conoscenti delle vittime, su cui sono scritti i nomi, le date, i messaggi di affetto rivolti a quelle persone mancate senza neppure la possibilità di un ultimo saluto. Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili, militari e religiose, fra cui il parroco don Pierluigi Leva, il sindaco Elia Delmiglio e Ottorino Buttarelli, presidente della compagnia Casale nostra, l’associazione che ideò il monumento.

(Foto di Luigi Tommasini)
Il sindaco Delmiglio ha osservato: «Abbiamo ancora una ferita aperta. Sicuramente questa situazione ci ha unito nel segno della fratellanza e della solidarietà. Ci siamo presi tutti idealmente per mano e insieme, con dignità, abbiamo affrontato il nemico invisibile, facendo ognuno la propria parte».
Ha cantato un brano significativo Marco Bussini. Ha suonato il silenzio Angelo Paganini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA