Casale, la politica piange Pino Croce

È morto nella serata di mercoledì Pino Croce, già amministratore comunale e presidente dell’Azienda Speciale di Servizi, ruolo nel quale ha portato a compimento la nuova casa di riposo. Aveva 63 anni ed era da tempo malato. I funerali, con rito civile, si svolgeranno oggi pomeriggio a partire dalle 15.30.

Casalino,,fin da giovane Pino Croce, Giuseppe all’anagrafe, si è speso per la sua città e ha coniugato interesse politico e impegno sociale. Iscritto al vecchio Pci da ragazzino, ne seguì nel corso degli anni tutti i cambiamenti fino all’attuale Partito Democratico, al quale però non era iscritto. Negli anni Settanta sedette in consiglio comunale nelle file del Pci e partecipò all’esperienza politico-amministrativa delle giunte di sinistra,. Sul finire degli anni Settanta fu presidente dell’allora Ospedale di Casale. Più volte in consiglio comunale, ricoprì anche ruoli da assessore e nella seconda metà degli anni Ottanta fu vicesindaco.

Negli ultimi anni era tornato ad occuparsi dei temi socio-sanitari che aveva sempre seguito nella sua carriera di amministrazione, e fu primo presidente dell’Azienda Speciale di Servizi dal 2005 al 2009. Sotto la sua presidenza si è realizzata la nuova casa di riposo, opera di cui a Casale si parlava da anni. Con la vittoria elettorale del centrodestra, nel 2009, aveva lasciato l’incarico di presidente e da allora non ha più avuto incarichi.

Molto conosciuto in città, soprattutto negli ambienti politici e amministrativi, era uomo di saldi valori e con un forte senso del rispetto altrui, che lasciava trasparire anche nei colloqui meno formali. Era malato da tempo, lascia la moglie Gabriella e la figlia adulta Sonia.

«Pino era una persona impegnata per Casale da sempre, a lui si deve la realizzazione della nuova casa di riposo ma è stato impegnato per la città fin da quando era giovane - lo ricorda l’ex consigliere regionale Gianfranco Concordati -. Ha fatto parte di tante giunte che hanno contribuito allo sviluppo di Casale e da vicesindaco aveva affrontato una difficile situazione finanziaria, risolvendola con tenacia».

Alle bacheche sono affissi annunci funebri dell’amministrazione comunale, dell’Azienda Speciale, del Partito Democratico e di Casale Democratica, della Cooperativa. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15.30 dalla sua abitazione di via Nenni 40 per il cimitero locale. La salma proseguirà per Lodi dove sarà cremata e le ceneri saranno poi tumulate a Casale.

«Ho di Pino Croce un ricordo molto positivo - dice l’ex sindaco Angelo Pagani -. Sono dispiaciuto che se ne sia andato così precocemente. È stata una persona appassionata di politica, innamorata della sua città alla quale ha dato un contributo importante di passione, capacità e determinazione nel raggiungere gli obiettivi, ultimo dei quali la nuova casa di riposo, centrato tra tante difficoltà in tempi accettabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA