Cronaca / Basso Lodigiano
Martedì 21 Marzo 2023
CASALE Sensori ottici nella Rsa per migliorare l’assistenza agli ospiti
Si tratta del sistema Ancelia della start-up milanese TeiaCare
L’Intelligenza Artificiale ha fatto il suo ingresso nella casa di riposo di Casalpusterlengo Vittadini e Terzaghi di Casalpusterlengo che ha puntato sull’innovazione. Nella Rsa di via Fleming sono stati recentemente installati dei sensori ottici in grado di supportare l’assistenza degli ospiti con l’obiettivo di ridurre gli eventi avversi attraverso la personalizzazione della cura. Si tratta del sistema Ancelia della start-up milanese TeiaCare. In via sperimentale, l’Azienda Speciale dei Servizi di Casalpusterlengo (Assc), che gestisce la rsa pubblica, ha scelto di implementare la soluzione sui 40 degli 80 posti letto dei nuclei Margherita e Rosa. Ancelia si compone inoltre di un’applicazione per il personale e di un’applicazione per le figure manageriali. L’Assc ha investito nel complesso circa 35.700 euro, cogliendo l’opportunità del Credito d’imposta Formazione 4.0 offerta dal Ministero delle imprese e del made in Italy. «Non si tratta di telecamere come siamo soliti pensarle, ma di sensori ottici, in grado di osservare i movimenti degli ospiti - spiega il direttore amministrativo di Assc Massimo Pezzini che giovedì sera, intervenendo in consiglio comunale in audizione, ha accennato a questa innovazione -; questi sensori sono collegati a delle app che permettono all’operatore di essere allertato se un ospite sta per cadere dal letto, per esempio, ma sono anche in grado di tradurre in informazioni le immagini consentendo di migliorare la personalizzazione dell’assistenza». Si pensi alla prevenzione delle lesioni da pressione, alla valutazione della qualità del sonno, alla riduzione dei presidi di contenzione (come le spondine). Di fatto gli operatori con Ancelia riescono ad intervenire tempestivamente e in maniera mirata. La rsa di via Fleming ha di fatto potenziato l’equipe assistenziale dotandosi del sistema di Intelligenza Artificiale consentendo di ottimizzare e valorizzare, ulteriormente, l’assistenza agli anziani ospiti, garantendo benessere per l’ospite e per l’operatore, nel rispetto della privacy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA