La motrice ha curvato a sinistra e il rimorchio si è staccato volando a un centinaio di metri. L’incidente si è verificato sabato mattina intorno alle 9 sulla provinciale 234 tra Ospedaletto e Casale, in prossimità della rotatoria nel tratto a senso unico: questo ha evitato che rimanessero coinvolti i veicoli in transito. Se solo il rimorchio avesse impattato una vettura, le conseguenze sarebbero state gravissime.
Il camionista alla guida dell’autoarticolato aveva appena lasciato il casello autostradale e da Milano stava muovendo verso Casale, quando improvvisamente ha perso “un pezzo”. A provocare il distacco è stato con ogni probabilità un guasto meccanico, non si spiegherebbe altrimenti il fatto che per l’intero viaggio in A1 il rimorchio sia rimasto saldamente agganciato alla motrice staccandosi solo una volta imboccata la Mantovana. Il conducente è rimasto illeso ed è stato lui a chiamare aiuto, così sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Casale, già all’opera sul fronte viabilità: sabato mattina erano infatti in corso i lavori di fresatura del tratto urbano della Mantovana, che sono proseguiti ieri con la nuova asfaltatura, e i vigili erano impegnati a deviare i mezzi in via De Gasperi.
Prenderà invece il via oggi il cantiere sul tratto della via Emilia che coincide con via Vittorio Emanuele a Casale e le vie Mazzini e Negri a Zorlesco. Per consentire il rifacimento della pavimentazione stradale, tra le 8 e le 18 di oggi e così pure di domani verrà istituito il senso unico alternato nel tratto da via Padre Carlo d’Abbiategrasso a via Matteotti e a Zorlesco e in quello da via Bellini a via IV Novembre. Per la parte interessata ai lavori, via Negri verrà invece chiusa al traffico nel tratto tra via della Pace e via Vistarini.
Laura Gozzini
© RIPRODUZIONE RISERVATA