Cronaca / Basso Lodigiano
Sabato 26 Agosto 2023
CASTIGLIONE Continua la lotta al virus della zanzara, in 102 per lo screening
Dengue: questa mattina, oltre 100 abitanti si sono recati in ospedale, a Codogno, per il prelievo di sangue
Continua lo screening di Ats per il virus trasmesso dalla zanzara Dengue. Questa mattina, ben 102 persone si sono sottoposte al prelievo di sangue, volontario e gratuito, organizzato nella casa di comunità di Codogno, all’interno dell’ospedale, con ingresso da viale Gandolfi 4.
A Castiglione, già al centro della pandemia, è sorto un focolaio e, al momento, sono già 4 i casi accertati, tutti residenti a 200 metri di distanza dal primo contagiato. I pazienti sono tutti abitanti autoctoni.
Lo screening offerto dall’Ats, che aveva già raccolto 104 adesioni il primo giorno, venerdì scorso, proseguirà lunedì 28 agosto, dalle 8 alle 16. L’esame permetterà di capire se si è entrati in contatto con il virus attraverso l’analisi degli anticorpi. Verrà quindi condotta una prima analisi sugli anticorpi e ai pazienti con esito di infezione recente sarà proposta una visita infettivologica ed eventuali approfondimenti diagnostici.
L’analisi verrà condotta in collaborazione con il San Matteo di Pavia, centro di riferimento regionale per le arbovirosi. Per maggiori informazioni è possibile contattare la casa di comunità di Codogno al numero 0377/465352.
Considerata la diffusione della zanzara Tigre, l’Ats raccomanda di adottare tutte le precauzioni per evitare le loro punture, proteggendosi con i repellenti anche di giorno perché non si tratta di insetti solo notturni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA