Cinque generazioni di fiocchi rosa. Dal primo arrivato 102 anni fa, all’ultimo appeso fuori dalla porta soltanto il mese scorso. Proprio in questi giorni infatti Agata compie un mese di vita. È per tutti la “principessina” di casa in una grande famiglia di generazioni e generazioni di principesse e di regine.
Super nonna
A Castiglione è stata la super nonna Maria Grazzani a dare il via alla stirpe femminile, nata e cresciuta tutta a Castiglione. Oggi ha 102 anni e nonostante il passare degli anni si faccia inevitabilmente sentire, ricorda ancora uno ad uno i nomi delle sue “donne”. Compresa l’ultima arrivata, Agata Bignamini. Quando l’ha vista per la prima volta, un mese fa, le si è aperto il cuore. Da qualche tempo infatti Maria fatica a trovare le parole, ma infondo non le sono servite: è bastata la tenerezza dello sguardo con cui ha accarezzato la neonata a spiegare la gioia per l’ennesima femminuccia.
Cinque generazioni
A raccontarlo è Daniela Betti, nipote dell’ultracentenaria Grazzani e da poche settimane nonna di Agata a soli 48 anni. «Mia nonna Maria ha dato il via a cinque generazioni di femmine – ha spiegato Daniela -: ovviamente i cognomi cambiano perché essendo donne abbiamo poi preso i cognomi dei nostri mariti, ma le generazioni discese da mia nonna hanno messo al mondo sempre femmine«. Qualche maschietto in realtà è arrivato, ma il gentil sesso ha prevalso. Con buona pace degli uomini di casa.
«Sono contenti – ha sorriso Daniela – e in occasione della nascita di Agata lo erano ancora di più». Maria Grazzani infatti è nata 102 anni fa e per anni ha lavorato in paese come stiratrice. Nel frattempo però ha partorito tre figli: Angela, Giuseppina e Paolo Bruschi. «Mia madre, Angela, che faceva la ricamatrice e che oggi cura tutti i nipotini, ha dato alla luce a sua volta tre figlie – ha spiegato Daniela -: oltre a me, le mie sorelle Caterina, 51 e Antonella, 42 anni (Betti di cognome), entrambe operaie».
L’ultima arrivata
Proprio Daniela però ha avuto una bambina che è diventata ora una mamma: si tratta di Giada Feroldi, 27 anni, che un mese fa ha stretto per la prima volta fra le braccia sua figlia Agata Bignamini. Esile, quasi nessun capello in testa, guance rosa: l’ultima arrivata è bellissima e nonna Daniela sta già attendendo la prima volta in cui potrà creare per lei un’ acconciatura o tagliarle i capelli.
A Castiglione infatti è titolare di un negozio di parrucchiera in centro proprio con sua figlia Giada. E non poteva essere diversamente con così tante donne da accontentare. Saranno dunque mamma e nonna a tagliare la prima ciocca di capelli della piccola Agata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA