Cronaca / Basso Lodigiano
Venerdì 14 Luglio 2023
CODOGNO Boom di iscritti al liceo Novello: in 22 solo all’indirizzo sportivo
Continua a crescere anche l’interesse verso il classico che anni fa attraversò invece un calo di consensi
Crescono gli iscritti al liceo Novello di Codogno: per l’anno scolastico 2023/2024 l’istituto di via Papa Giovanni XXIII ha registrato 30 iscrizioni in più, per un totale di 152 “primini”. Merito anche del nuovo indirizzo sportivo che prenderà il via proprio il prossimo anno scolastico.
«Gli iscritti all’indirizzo sportivo del liceo scientifico sono 22, la classe è solo una, perché è possibile secondo indicazioni ministeriali l’attivazione di una sola sezione di indirizzo sportivo nel liceo scientifico riconosciuta ai fini del diploma conclusivo - spiega la dirigente scolastica Valentina Gambarini -; le discipline di indirizzo sono discipline sportive e scienze motorie, matematica, fisica e scienze per quanto riguarda il biennio, mentre nel triennio si aggiungeranno diritto ed economia dello sport». La sezione ad indirizzo sportivo infatti è volta all’approfondimento delle scienze motorie e delle discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell’economia e del diritto.
Quanto alle strutture sportive utilizzabili, la dottoressa Gambarini precisa: «Si potranno utilizzare le strutture interne all’istituto ovviamente, i campi esterni della parrocchia Santa Cabrini, gli impianti sportivi (calcio e rugby) del quartiere San Biagio e del Molinari, oltre alle piscine di Casalpusterlengo e di Codogno, al tiro a segno, ai campi da tennis del centro sportivo di Codogno, al palazzetto dello sport e, quando saranno pronti, gli spazi dell’ente fiera». Oltre alla novità dell’indirizzo sportivo, continua a crescere anche l’interesse verso il liceo classico che anni fa attraversò invece un calo di consensi. «Le iscrizioni quest’anno sono salite di circa 30 studenti rispetto allo scorso anno - conclude la dirigente del liceo Novello -, il trend resta positivo per il liceo scientifico, in ascesa considerevole è il liceo classico, in calo invece il liceo linguistico, che resta fermo a due sezioni rispetto alle tre di tre anni fa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA