CODOGNO Brillerà il “diamante” del baseball, nuovi punti luce per le partite notturne

Miglioramenti all’illuminazione pubblica in tutta la città

Nuova illuminazione pubblica, a Codogno via al primo lotto: il “diamante” presto brillerà. Le opere di miglioramento dell’illuminazione cittadina infatti sono partite proprio dallo storico campo da baseball: oggi, giovedì 13 giugno, hanno preso il via gli interventi per la realizzazione dei nuovi punti luce e per l’implementazione del nuovo trasformatore, in modo da garantire a breve la corretta illuminazione per le partite “in notturna” del campionato di serie A.

Il crono programma prevede inoltre interventi al campo Acerbi, quindi la sostituzione dei punti luce in centro con anche creazione di luci artistiche per valorizzare i monumenti e gli storici edifici di Codogno; infine, il resto della città.

Come illustrato dall’assessore Severino Giovannini, si tratta di opere che rientrano nel nuovo contratto per la gestione della pubblica illuminazione firmato dal Comune di Codogno e dalla società milanese Simet che ha presentato nei mesi scorsi un project. Gli interventi migliorativi ammontano a circa 3.2 milioni di euro e sono in carico alla Simet, società a cui il Comune codognese è chiamato a corrispondere un canone annuo (inferiore al precedente) di circa 334mila euro per 20 anni comprensivo di costo energia, gestione della pubblica illuminazione e investimenti migliorativi. Nel complesso saranno garantiti 2.416 nuovi punti luce, con illuminazione anche degli attraversamenti pedonali e delle ciclabili, compresa quella lungo la strada provinciale 126 che costeggia la Mirandolina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA