CODOGNO Gli serve una visita oculistica: prima data utile a fine dicembre 2023

L’odissea di un 66enne diabetico al quale lo specialista ha prescritto un esame specialistico che potrà fare tra 16 mesi

Sedici mesi per un esame del fondo oculare: «È inaccettabile». Lucia Marchettini abita a Codogno con suo marito, che ha 66 anni ed è affetto da diabete. Per questo lunedì scorso gli sono stati prescritti dallo specialista alcuni esami di controllo, fra cui il fundus oculi, che l’uomo era andato a fissare al Centro unico di prenotazione di Codogno, convinto di riuscire entro 6-8 mesi a riportare, come richiesto, gli esiti degli esami a diabetologo.

«Quando mio marito è stato al Cup ha scoperto che il primo posto disponibile era il 27 dicembre 2023 alle 11.40, a Codogno - racconta Marchettini -, vale a dire fra 16 mesi. Il nostro problema non era spostarci, saremmo andati anche in altri presidi ospedalieri, ma le cose sarebbero cambiate al massimo di 4 o 5 giorni, significa che fino a fine 2023 non c’è posto comunque per un esame del fondo dell’occhio: cosa devo fare, andare dal privato? Fra 6-8 mesi, infatti, mio marito deve tornare dal diabetologo per la visita di controllo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA