Codogno, l’incidente mortale: il ricordo della vittima

Oggi i funerali di Daniele Alberto Nicò a Casalpusterlengo

La sua vita l’aveva trascorsa a vendere auto. E da un anno aveva anche avviato una attività di noleggio vetture. Ma ieri mattina Daniele Alberto Nicò, 64 anni, di Casale, ha trovato la morte proprio in automobile, lasciando un vuoto incolmabile fra parenti ed amici, in particolare la moglie Donatella, le figlie Margherita ed Emanuela, la mamma e i fratelli. La salma riposa presso l’abitazione di via Crema. I funerali sono fissati per oggi, mercoledì 3 febbraio, alle 15, presso la chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino.

A Casale, per lungo tempo, Nicò aveva gestito la concessionaria di famiglia, la storica Auto Nicò che tutti in città ben ricordano, collocata lungo la via Emilia. In seguito all’acquisizione da parte del gruppo Lazzari però si era poi trasferito a Codogno presso la concessionaria Lazzari Group, dove fino a poco più di un anno fa aveva ricoperto il ruolo di direttore commerciale. A gennaio 2020 però, ignaro come tutti dell’imminente scoppio di una pandemia, Nicò aveva deciso di iniziare una nuova avventura personale: a Codogno, in via Roma, aveva aperto l’ufficio NLT Consulting, dedicato al business del noleggio a lungo termine per privati e aziende, un trend in crescita a livello europeo, di cui si era occupato fino al tragico incidente di ieri mattina. Esperienza e contatti nel settore auto infatti non gli mancavano di certo, così come la sua innata gentilezza e la sua gradita disponibilità, tratti che lo avevano sempre caratterizzato anche sul piano personale.

I suoi stessi familiari, stretti ieri in un dolore profondo e composto, hanno infatti ricordato Nicò come un uomo sempre pronto a farsi in quattro quando c’era bisogno, contento dei suoi nipoti, appassionato di auto, ma anche di viaggi, un grande amico. Con sua moglie Donatella, un amore coltivato fin da quando erano giovani, era più volte andato sia a Londra che a Parigi. E in tutti questi anni, mai aveva perso di vista la compagnia di sempre, di quando si era ragazzi: un brindisi, una partita di golf, un consiglio nel bisogno, lui c’era.

Con Nicò dunque se ne va un pezzo di storia di Casale, ma prima di tutto un marito, un padre e un amico. “Non rivedremo più i tuoi occhi belli, ma il tuo ricordo rimarrà sempre nei nostri cuori - è il messaggio condiviso dalla famiglia - Ci mancherai”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA