Si arrabbia con il commercialista al telefono, e preso da un eccesso d’ira s’infila un coltello in tasca e va dritto da lui. Stava percorrendo la ciclabile che collega il piccolo borgo dove vive a Codogno, il 70enne della Bassa che sabato mattina ha perso le staffe dopo un’accesa telefonata con il suo commercialista. La moglie ha cercato in tutti i modi di farlo ragionare e riportarlo alla calma, ma non c’è stato nulla da fare: l’uomo ha preso un coltello dalla cucina ed è uscito di casa come una saetta.
L’unica cosa che la moglie è riuscita a fare è stata quella di nascondergli le chiavi della macchina, nella speranza che trovandosi appiedato si sarebbe rassegnato. Ma non è stato così, perché il marito si è incamminato a piedi verso Codogno e la moglie, temendo che potesse compiere davvero una sciocchezza, ha deciso di chiamare i carabinieri della compagnia di Codogno. Spaventatissima, la donna ha spiegato cos’era successo e dov’era diretto il 70enne. Una pattuglia si è messa subito sulle sue tracce e sulla base della descrizione che la moglie aveva fornito del marito, di lì a poco è stato intercettato. Si trovava lungo la ciclabile.
Alla vista dei militari il lodigiano si è subito rabbonito e dopo essersi sfogato, ha acconsentito a lasciar perdere quello che aveva in mente e tornare a casa. Cosa sia scattato nella mente del 70enne neanche la donna è riuscita a spiegarlo, pare il commercialista avesse rinviato per l’ennesima volta la consegna di una documentazione che il 70enne stava aspettando e il ritardo l’ha mandato in escandescenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA