CODOGNO Rilancio dell’area ex Majorca, dopo l’estate potrà iniziare la demolizione

A settembre sarà firmata la convenzione con il versamento dei primi oneri da 93mila euro

Il piano di rilancio dell’ex Majorca “torna in pista”: a settembre la convenzione sarà firmata e a quel punto potranno partire i lavori per la trasformazione dello storico impero della musica. Proprio in questi giorni infatti il Comune di Codogno ha incontrato la proprietà, la società Majorca srl con sede a Cornaredo, per fare il punto sul piano di rilancio che, dopo la conclusione dell’iter delle approvazioni consiliari, si era di fatto arenato. Quei lavori, che sembravano tanto imminenti, non erano di fatto partiti.

«L’attuale proprietà ci ha comunicato che c’è un acquirente interessato ad acquisire l’area e a realizzare l’intervento, si tratta della FM Immobiliare di Castiglione delle Stiviere - spiega l’assessore all’urbanistica Giovanni Bolduri -; per settembre è prevista dunque la firma della convenzione con contestuale versamento dei primi oneri (circa 93mila euro) e conseguente avvio, concreto dei lavori». Quanto al progetto «sono state discusse alcune modifiche, non sostanziali, ma estetiche, volte a migliorare accessi e immagine dei fabbricati - annota Bolduri - e anche sul verde e sulla ciclabile si è pensato a dei miglioramenti».

 Il piano “ex Majorca” si sviluppa su un’area privata di circa 11mila metri quadrati e consiste nella demolizione totale dell’attuale edificio, con salvataggio della storica scritta “Majorca”, in favore della costruzione di un fabbricato frazionato, caratterizzato da uno spazio per la ristorazione, uno per l’alimentare e altri due ad uso commerciale, in particolare di un supermercato. Oltre alla realizzazione di un parcheggio e alla posa di alberature. Ancora nessuna indiscrezioni sul nome degli operatori commerciali che fisicamente opereranno all’interno del nuovo polo commerciale: «Per il supermercato e per il punto ristoro ci sono diversi marchi interessati», si limita a riferire l’assessore. Di fatto si sarebbe scatenata una sorta di corsa per conquistare il posto.

Inaugurato nel 1971 dalla cantante Mita Medici, l’ex Majorca è stato riferimento della musica nazionale e internazionale per anni. Su quel palco si esibirono artisti del calibro di Patty Pravo, Ornella Vanoni, i New Trolls, i Pooh e quelle sale ospitarono anche l’attore americano Rock Hudson. Intere generazioni tra pomeriggi e sere hanno danzato all’ex Majorca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA