Consegnato stamattina al «Cittadino» il prestigioso premio dedicato a Mario Borsa

SOMAGLIA Il riconoscimento, assegnato per la capacità del nostro quotidiano di interpretare il giornalismo di prossimità, è stato ritirato dal direttore Lorenzo Rinaldi

Il premio “Mario Borsa” a “Il Cittadino”, emblema del giornalismo di prossimità, quotidiano di comunità, presidio di democrazia. Il Comune di Somaglia ha assegnato questa mattina, 18 ottobre, nel castello Cavazzi, il prestigioso premio giornalistico “Mario Borsa” a “Il Cittadino”, quotidiano del Lodigiano e del Sudmilano” che proprio nel 2024 ha festeggiato 35 anni di pubblicazione come quotidiano.

Lo ha consegnato il sindaco Angelo Caperdoni al direttore de “Il Cittadino” Lorenzo Rinaldi. Il premio dedicato a Borsa è nato nel 2010 ed è dedicato al compianto giornalista somagliese, primo direttore del Corriere della Sera dopo la seconda guerra mondiale, icona della libertà di stampa. La sua assegnazione si era interrotta con la pandemia. Riprende ora col premio al quotidiano del Lodigiano che proprio durante l’emergenza Covid-19 è stato in prima linea nella prima zona rossa, un riferimento per i cittadini e una sentinella d’informazione per il mondo. «Il premio Mario Borsa va assegnato a chi nell’ambito della propria attività si sia distinto per i medesimi valori in cui molto credette e per i quali molto si spese Borsa – ha detto il sindaco di Somaglia Angelo Caperdoni -, pertanto abbiamo deciso di conferirlo a “Il Cittadino”: fondato nel 1890 e da 35 anni pubblicato come quotidiano, ha incarnato con grande capacità la funzione di giornalismo di prossimità restituendo la fedele immagine del Lodigiano, dando voce anche alle più piccole realtà di questo nostro territorio». Dal direttore Rinaldi il grazie al Comune di Somaglia: «Il giornale è un lavoro di squadra: condivido questo premio del quale sono onorato con tutta la redazione, tutti i collaboratori, tutti coloro che lavorano alla realizzazione de IlCittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA