“Cun al griin l’è la fin del cuntadin - Triulza”: il maxi impianto di fotovoltaico al carnevale a Codogno

Il “funerale all’agricoltura” ideato da Filippo Boffelli, strenuo difensore delle necessità e dei bisogni della campagna lodigiana, alla sfilata dei carri allegorici

Nella tradizionale sfilata di Carnevale con protagonisti i carri allegorici a Codogno non manca anche un riferimento all’attualità, e in particolare a un progetto che sta facendo tanto discutere in città: il nuovo maxi impianto di fotovoltaico a terra nella frazione Triulza.
“Cun al griin l’è la fin del cuntadin - Triulza”: Con il green è la fine del contadino. è scritto a caratteri enormi su un carro a bordo del quale una serie di figuranti mette in scena la morte di un ipotetico contadino. Ai suoi piedi, c’è tanto di manifesto funebre dedicato all’agricoltura del basso Lodigiano.

Leggi anche

A ideare questa messa in scena è stato Filippo Boffelli, agricoltore, strenuo difensore delle necessità e dei bisogni di un’agricoltura che non vuole morire nel «nome di un finto progresso che sta penalizzando le piccole e medie aziende, rendendo la vita impossibile a noi agricoltori».

Leggi anche

Leggi di più e guarda le foto sul “Cittadino” di martedì 25 febbraio

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA