Cronaca / Basso Lodigiano
Domenica 04 Ottobre 2020
Diploma di protezione civile per il “sindaco-volontario”
Terranova: «Durante l’emergenza ho capito quante siano le necessità»
In piena zona rossa, insieme a numerosi dei suoi concittadini, il sindaco di Terranova Alba Resemini si è rimboccata le maniche, ma dopo aver collaborato fianco a fianco con la Protezione civile, ha deciso di andare oltre, iscrivendosi nelle scorse settimane al corso base per volontari di protezione civile della scuola superiore civile della Regione Lombardia, diventando il “sindaco-volontario”. Una scelta condivisa però anche da altri 6 cittadini di Terranova (di cui 5 appartengono al Gruppo volontari civici di Terranova) che in quelle settimane di lockdown si sono dati da fare. «Ho deciso di fare questo corso base perché, da sindaco, volevo approfondire la conoscenza delle pratiche da adottare, in casi di difficoltà, dunque per crescere sotto il profilo istituzionale - racconta il sindaco Alba Resemini -, ma mi sono iscritta anche perché durante l’emergenza insieme al gruppo dei volontari civici ho toccato con mano quali e quante siano le necessità in situazioni di emergenza, quanto il lavoro della protezione civile sia importante e non ho voluto disperdere questo patrimonio umano e di esperienza coltivato in quelle settimane».
A Terranova Passerini, attualmente, non esiste un gruppo comunale di protezione civile: il Comune è convenzionato con la federazione italiana ricetrasmissioni citizen’s (FIircb) di Casalpusterlengo.
«Un paio di mesi fa proprio il presidente della Fircb Patrizio Losi ha tenuto presso il nostro comune un incontro per illustrarci proprio come una persona possa diventare volontario di Protezione civile e fare, sulla base delle proprie disponibilità, la sua parte – ha continuato Resemini -: ecco, io voglio dare la mia disponibilità cominciando a iscrivermi».
Chi ha fatto il corso base per volontari, infatti, è abilitato a entrare a far parte di un gruppo comunale di Protezione civile o dell’associazione nazionale Fircb. Proprio il presidente FIRCB cavalier Losi, nei giorni scorsi, a Castiglione, in occasione di un evento, aveva presentato la bella storia del “sindaco-volontario” al capo dipartimento di Protezione civile Angelo Borrelli.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA