
Cronaca / Basso Lodigiano
Lunedì 03 Marzo 2025
Divieto di bivacco davanti alla chiesa di Piazza del Popolo: a Casale arrivano anche i cartelli
REGOLAMENTO Scattate già cinque sanzioni, il sindaco Delmiglio chiede più decoro
Da gennaio elevate già cinque sanzioni per i continui bivacchi sui gradini della chiesa parrocchiale in Piazza del Popolo a Casalpusterlengo. Troppi secondo l’amministrazione comunale, che alla luce di questi dati, nei giorni scorsi ha fatto installare un cartello di “divieto di bivacco” con l’immagine stilizzata, proprio nei pressi della chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino in pieno centro.
«Più decoro per la nostra città! - tuona il sindaco Elia Delmiglio, richiamando espressamente le disposizioni in vigore -. Ai sensi dell’articolo 26 del Regolamento di Polizia Urbana è vietato sedersi e bivaccare sui monumenti.Nella giornata di venerdì 28 febbraio è stato posizionato un cartello in centro storico per informare la cittadinanza e prevenire comportamenti scorretti. Già dall’inizio dell’anno sono state elevate cinque sanzioni dalle forze di polizia nei confronti di cittadini che in maniera impropria e indecorosa si sedevano sui gradini della chiesa parrocchiale».
Un fenomeno che la polizia locale sta attenzionando già da mesi e di fronte al quale il sindaco Delmiglio invita a comportamenti più rispettosi: «I monumenti storici e religiosi meritano rispetto», sottolinea. Ora che è stato piantato il cartello, i trasgressori non potranno più accampare alcuna scusa: è impossibile, infatti, non vedere il divieto che campeggia di fianco alla chiesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA