È un 39enne di Castiglione l’autista-eroe del bus in fiamme

È di Castiglione l’autista-eroe del rogo di via Borghetto a Piacenza. Mercoledì mattina un autobus di linea Seta ha preso fuoco con a bordo ancora i passeggeri e solo la prontezza dell’autista ha evitato che l’incendio si trasformasse in tragedia. Si tratta di Emiliano Lacrima, 39 anni, di cui 15 già trascorsi proprio in forze alla società di autotrasporti Seta come autista.

«Ho notato del fumo fuoriuscire dal motore dell’autobus – ha raccontato Emiliano, che si trova a riposo per infortunio nella sua casa a Castiglione -: ho subito sbloccato le porte per far scendere i passeggeri, una decina, ho cercato di domare la situazione con l’estintore, ma finito l’estintore, capendo che nulla più si poteva fare, mi sono allontanato».

Di fronte alle fiamme dunque non è prevalsa la paura ma la prontezza di riflessi. «Per fortuna avevo appena lasciato giù in piazza, alla fermata precedente, molti passeggeri – ha continuato Lacrima -, altrimenti la situazione sarebbe stata davvero più complicata».

Le fiamme, sviluppatesi nella parte posteriore del mezzo, dov’è collocato il motore, per cause ancora in fase di accertamento, si sono propagate sul tetto della vettura. Il fuoco e il fumo hanno quindi investito un edificio lungo la strada, sollevando una fitta coltre di fumo visibile in tutta la città.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le volanti della polizia e i sanitari del 118. Quattro le persone soccorse e portate in ospedale per una lieve intossicazione da fumo, tra cui lo stesso autista. «Non stavo male, ma hanno preferito fare accertamenti per il fumo inalato», ha precisato. La sera, di ritorno a Castiglione, Emiliano ha raccontato quanto accaduto ai familiari, fra cui papà Giulio, che in paese ricopre la carica di consigliere comunale di maggioranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA