
Cronaca / Basso Lodigiano
Domenica 09 Febbraio 2025
Ecco il “baby professore” in cattedra VIDEO
Casale A 22 anni Luca Acerbi, ex studente del Cesaris e universitario alla facoltà di ingegneria, ora diventa insegnante nella sua scuola
Ore undici di venerdì 7 febbraio 2015 al Cesaris di Casalpusterlengo: l’intervista per “Il Cittadino” a Luca Acerbi, 22 anni, ex studente dell’istituto superiore di viale Cadorna e al terzo anno di ingegneria elettronica all’università di Pavia, oggi professore supplente di sistemi e reti nella classe 5I del Cesaris, si trasforma in una lezione improvvisata nel laboratorio di robotica dove il professor Pier Giuseppe Medaglia sta spiegando “teoria dei sistemi” a un’altra quinta. Il baby-professore Luca Acerbi entra in aula a sorpresa, senza sapere di cosa stia parlando il suo ex professore, che però gli cede la cattedra per una lezione a due, e a braccio inizia a parlare di dominio delle trasformate e “allegati”.
Casale: il 22enne professore Luca Acerbi dà lezione. Video di Laura Gozzini
Il primo anno da studente al Cesaris, Acerbi era stato bocciato: «Perché ero una testa di rapa, ero venuto per studiare elettronica e le altre materie non m’interessavano» racconta. Poi arriva il Covid, Medaglia lo coinvolge nel laboratorio di robotica e lo studente passa sul software le giornate intere, diventando un fenomeno nella programmazione e nella simulazione di sistemi robotizzati. Quindi il diploma, l’università, e da ottobre la cattedra di supplente nella sua vecchia scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA