Provveditorato degli Studi di Lodi e Guardia di Finanza, insieme per far avvicinare – divertendoli - i ragazzi delle Scuole Elementari “R. Fusari” di Castiglione agli uomini e ai mezzi che le Fiamme Gialle mettono in campo giornalmente per difendere la loro sicurezza e il loro diritto all’istruzione.
Per far comprendere quale è la attività che ogni giorno viene svolta dagli uomini e dalle donne della Guardia di Finanza contro il crimine economico, i traffici di droga e il riciclaggio del denaro sporco, le Fiamme Gialle si sono “inventate” una simpatica mascotte. Questa è impersonata da un piccolo drago. Più esattamente da un giovane grifone che è un animale mitologico, dal pelo grigio, chiamato “Finzy” e che lavora per stanare i “cattivi”. Foto di gruppo dopo l’esercitazione della Finanza per i ragazzi della Fusari di Castiglione
Da un elicottero delle Fiamme Gialle in volo stazionario a trenta metri da altezza, di fronte ai ragazzi della Fusari, che è stato calato un cane lupo con il suo conduttore. Il lupo, una volta a terra, ha subito individuato la persona che era stata denunciata come dispersa da una segnalazione giunta sul numero di pronto intervento della Guardia di Finanza, il 117. Il disperso, simulatamente ritrovato come necessitante d’urgenti cure mediche, è stato immediatamente imbarcato sul velivolo per il trasporto verso il più vicino ospedale.
L’esibizione del mezzo aereo non è stata però l’unica attività a calamitare gli occhi di tutti i ragazzi che infatti hanno assistito anche alla simulazione del blocco di un autovettura su strada da parte di un’unità cinofila antidroga che, poi, ha “annusato” e individuato un pacco di droga trasportato sull’autovettura controllata.
Al termine, ai ragazzi è stato consentito di ammirare da vicino sia l’elicottero sia i due lupi, questi ultimi particolarmente contenti dei gesti affettuosi loro riservati dai piccoli ammiratori sotto gli occhi delle varie Autorità intervenute, in primis il Provveditore, dott. Giuseppe Bonelli che ha fortemente voluto far vedere ai ragazzi come opera la Guardia di Finanza a loro tutela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA