
Cronaca / Basso Lodigiano
Mercoledì 27 Febbraio 2013
Esplosione in casa per una fuga di gas
Un fuoco acceso crea l’innesco, sfondata la finestra
Una fuga di gas ha provocato un’esplosione ieri mattina in una casa di Castiglione d'Adda, in via Pallavicino. In casa non c’era nessuno, il proprietario era uscito poco prima e aveva lasciato il fornello accesso. Proprio questo ha creato l’innesco, senza dare la possibilità dal metano di saturare l’intera abitazione.
Lo scoppio ha danneggiato la finestra, compreso il vetro e la tapparella, sfondati: i vetri sono finiti in strada. Poi sono divampate le fiamme, che hanno coinvolto anche alcuni mobili. Per fortuna comunque i danni sono stati circoscritti e limitati, il resto della casa non è stato coinvolto.
Sono stati i vicini a lanciare l’allarme. L’abitazione interessata si trova all’inizio della via, al primo piano di una palazzina di quattro piani. Chi abita lì ha sentito lo scoppio e, capito cosa era successo, ha chiamato subito i vigili del fuoco al “115”.
Sul posto sono intervenute tre squadre del comando provinciale di Lodi, anche se poi se ne è fermata solo una. In breve l’incendio è stato spento. Nel frattempo è stato rintracciato il proprietario, avvertito di quanto accaduto. In pochi minuti è tornato a casa.
Quando l’incendio è stato domato, i vigili del fuoco sono potuti entrare nell’abitazione. Hanno trovato la rottura nell’impianto del gas, in particolare c’era un tubo staccato, e così è stata individuata l’origine della dispersione. Il fuoco lasciato acceso ha fatto il resto provocando l’esplosione.
L’allarme è scattato a metà mattina, intorno alle 11. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per verificare l’accaduto. I danni dell’incendio avrebbero potuto essere molto più gravi. Una serie di fattori e casualità, invece, ha scongiurato il peggio. Il proprietario infatti era uscito di casa poco prima che ci fosse la dispersione, evitando così di restare ferito. Inoltre la fiamma lasciata accesa ha “innescato” quasi subito il gas nell’aria, evitando che questo saturasse l’intera abitazione.
I vigili del fuoco sono rimasti al lavoro per circa due ore nella palazzina di via Pallavicino. Scongiurato qualsiasi altro pericolo e spento l’incendio, all’una sono rientrati al comando di Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA