
Cronaca / Basso Lodigiano
Lunedì 16 Novembre 2015
Fiera di Codogno, inviate le vostre foto al “Cittadino”
Parole, immagini, video interviste. Per un viaggio a 360 gradi nella Fiera agricola autunnale di Codogno. Con le voci dei protagonisti, dalle istituzioni agli operatori del settore, e lo spazio ai lettori. Per il secondo anno consecutivo, è il Cittadino, quotidiano del Lodigiano e del Sudmilano, il partner della comunicazione per la Fiera di Codogno. Con il catologo ufficiale dell’evento - 52 pagine di approfondimenti e interviste, con tutte le realtà in mostra e le riflessioni sull’identità del territorio - e iniziative ad hoc ideate dallo staff di via Gorini per rendere unica la proposta comunicativa legata alla Fiera. Idee che hanno assicurato al Consorzio MCS, partner del nostro quotidiano, la vittoria del bando messo in pista dal Comune di Codogno per affidare la realizzazione del catologo ufficiale. Ad assicurare il progetto, la qualità grafica ed editoriale del prodotto - grazie alla stampa digitale - e quella in termini di contenuti, con lo spazio destinato a tutti i protagonisti della kermesse codognese.
Tra le iniziative speciali, la personalizzazione delle copie destinate a tutte i membri delle istituzioni, con un’intestazione nominale che riporta nome e cognome, ma anche uno speciale codice univoco su ogni copia del catalogo. Che assicura, tramite il link ad un’apposita pagina online in cui si inserisce il codice, l’abbonamento digitale gratuito per due settimane a il Cittadino, da pc, tablet o smartphone. Il catalogo cartaceo è stampato in 2500 copie, a cui si aggiungono le 20 mila copie di tiratura dell’edizione quotidiana, che raggiunge in tutto le 88 pagine.
Iniziative speciali anche allo stand de il Cittadino in fiera, dove sarà possibile sottoscrivere, con uno sconto del 50 per cento, l’abbonamento al quotidiano, sia in forma cartacea, sia digitale grazie alla promozione legata al “Concorso scuola”, la vendita di libri di Pmp Edizioni e lo spazio per rendere i lettori protagonisti, con la presenza di un fotografo pronto a immortalare gli appassionati del giornale del territorio o la possibilità di scattarsi selfie. Immagini che finiranno online sia sul sito sia sulla app llCittadinoPiù, con i lettori che potranno partecipare alla carrellata di immagini anche in perfette autonomia, grazie all’hastag creato per l’occasione.
«Il giornale ormai da tempo vive su tutti gli strumenti di comunicazione di oggi, compresi i social network, da Facebook a Twitter, che nei giorni della Fiera rilanceranno notizie dedicate, a Instagram per le foto dei lettori - spiega Roberto Savarè, direttore generale - : questa interazione con i lettori è la via che tutti stanno percorrendo, il lettore diventa fornitore di notizie, scatta foto e fa segnalazioni, condivide sui social e rilancia il nome del giornale». Lo sforzo comunicativo, a cui lavorano da giorni - tra impegno grafico, raccolta pubblicitaria e contenuti giornalistici - circa 20 persone, rimarca il legame tra il Cittadino e il suo territorio, in uno degli «eventi più significativi del Lodigiano» come quello della Fiera, grazie «a un pacchetto innovativo che coinvolge tutti gli strumenti di comunicazione».
In particolare i lettori potranno mandarci le proprie foto scrivendo a [email protected], ma anche sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/ilcittadinodilodi e al nostro profilo Twitter @ilCittadinoLodi o, infine, con l’hashtag #codogno15
© RIPRODUZIONE RISERVATA