Cronaca / Basso Lodigiano
Lunedì 24 Febbraio 2014
Furti in serie a Castiglione
Il derubato è un anziano
cacciatore del paese
che oltre alle armi si è visto portar via ori:
falliti altri tre raid
Castiglione nel mirino. Nel weekend il quartiere San Bernardino è stato messo nuovamente sotto assedio da una banda di malviventi che ha compiuto quattro raid in quattro diversi appartamenti. Stavolta i malviventi non si sono accontentati dei soliti monili in oro, ma hanno rubato quattro fucili da caccia che un anziano cacciatore custodiva nella fuciliera dentro casa.
Gli intrusi si sono introdotti nella vecchia casa di cortile in via Umberto I mentre il pensionato dormiva, muovendosi con la massima circospezione così che nemmeno i vicini si sono accorti del loro arrivo. Nel cortile abitano una decina di famiglie, ma nessuna ha avvertito rumori strani.
Nel bottino oltre ai fucili sono finiti anche un cellulare, un navigatore satellitare e alcuni monili. Da lì i ladri si sono spostati in altre tre abitazioni, ma il colpo è andato storto. In questo caso i proprietari delle abitazioni prese di mira sono stati svegliati in piena notte dal trafficare dei malviventi intenti a forzare porte e finestre, hanno acceso la luce e gli sconosciuti sono stati costretti a fuggire. L’anziano derubato e le vittime dei tentati furti hanno denunciato i raid ai carabinieri della compagnia di Codogno, impegnati in un intenso pattugliamento per frenare la raffica d’incursioni dei topi d’appartamento. Nei giorni scorsi il sindaco Alfredo Ferrari ha lanciato l’allarme sicurezza e si è rivolto direttamente al Prefetto di Lodi, prima con una lettera e poi manifestandogli la sua preoccupazione in una telefonata.
L’allerta in paese resta alto e proprio oggi l’amministrazione comunale preparerà un volantino con l’elenco di tutti gli accorgimenti utili a proteggersi dai ladri. Il volantino sarà poi distribuito ai residenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA