I ragazzi del Novello vittoriosi in Rai

A Roma non erano andati solo per “partecipare”, questo è sicuro. Miravano alla vittoria i ragazzi della classe quinta L ad indirizzo linguistico del liceo Novello (tra loro anche qualche “rinforzo” di 5° A e 5° C), volevano risultare primi nella sfida televisiva della trasmissione “Per un pugno di libri”, andata in onda ieri pomeriggio su Rai3. E vittoria è stata. Nettissima: un secco 56 a 20 contro i colleghi del liceo classico “Quinto Ennio” di Taranto. Emozione tanta, adrenalina pure e alla fine un solo commento da parte dei professori del Novello in accompagnamento: «I ragazzi sono stati davvero bravissimi», così i docenti Antonia Rizzi (lettere) e Davide Lenzi (filosofia).

Al centro della sfida il romanzo di Fruttero e Lucentini “A che punto è la notte”, su queste 600 e passa pagine si sono svolte molte delle gare della trasmissione condotta da Veronica Pivetti, dove pure sono stati previsti momenti con domande di più generale cultura. Visibilissimo l’affiatamento di tutta la classe, che si è comportata da vera squadra.

Certo, qualche definizione di ruolo c’è stata: la portavoce della classe del Novello, ad esempio, è stata Stella Uccellini, il gioco denominato “Sei oggetti in cerca d’autore” è stato svolto da Mariangela Rancati, così come a correre nel gioco “Per chi suona la campanella” è stata Lara Crespiatico.

E poi ancora, il commento del romanzo di Fruttero e Lucentini è stato affidato a Silia Zacchetti, mentre Julia Gallinari e Serena Corradi hanno commentato rispettivamente “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee e “Oltre il confine” di McCarty Cormac.

Anche il gioco “Fuori gli autori” ha avuto le sue rappresentanti, le studentesse Stella Uccellini, Alessia Mauro, Serena Corradi, Mariangela Rancati e Roberta Fugazza. Alla fine la vittoria, schiacciante. Ed ora tutti con le dita incrociate, in vista della finale della trasmissione prevista a primavera: il punteggio raggiunto dal Novello è tra i più alti finora agguantati dalle classi partecipanti, la speranza è che possa permettere agli studenti codognesi di poter entrare nella finalissima “a due” della trasmissione portando alto il nome del liceo e della città.

Luisa Luccini

© RIPRODUZIONE RISERVATA