I sindaci sulla motonave per parlare di Expo

Il fiume rappresenta un’opportunità: al 31 maggio di quest’anno il Consorzio che si occupa della navigazione ha registrato oltre 14mila utenti

L’Adda guarda a Expo 2015 con il Parco Adda Sud. Ieri pomeriggio il presidente del Parco Silverio Gori ha riunito sulla motonave Mattei a Pizzighettone i 35 sindaci dei Comuni che appartengono all’ente: i veterani e i “freschi” di nomina. Obiettivo? Far incontrare la sponda Cremonese e quella Lodigiana del fiume Adda per parlare dei progetti, tra cui Expo. «Con il Consorzio Navigare l’Adda e con la Fiab stiamo predisponendo il percorso per i tanti turisti che sono attesi in occasione di Expo - ha spiegato Gori (affiancato dal direttore Luca Bertoni) -, per cui l’idea è che il cosiddetto gitante giunga a Lodi in treno da Milano, a Lodi possa noleggiare delle biciclette grazie alla Fiab e possa dunque scegliere i percorsi da seguire, proseguendo con la biciclette, incontrando gli attracchi e dunque scegliendo le navigazioni sui fiumi, appoggiandosi alle nuove postazioni di bike sharing realizzate dagli altri enti nel territorio».

Proprio in tema di navigazione, è intervenuto anche Carlo Pedrazzini, presidente del Consorzio Navigare l’Adda, per illustrare i numeri dei viaggi gestiti su Adda e Po nel Lodigiano ma anche oltre Provincia: al 31 maggio 2013 si contavano circa 8mila utenti; al 31 maggio 2014 il Consorzio ha registrato oltre 14mila utenti. Gli unici ostacoli alla navigazione nel Lodigiano? Le continue minacce legate alla costruzione di centrali idroelettriche, in particolare quella di Bertonico, che infrangerebbero i sogni di una navigazione lineare da Lodi al Sud della Bassa. Ma mentre il capitano Francesco Zanibelli con il pilota Giuseppe Allegri guidavano la motonave Mattei lungo l’Adda, apparsa un po’ sporca a causa delle forti piogge che dal Nord hanno trascinato con sé legni, tronchi e anche rifiuti, il presidente Gori ha illustrato i tanti progetti cantierizzati (o da cantierizzare) con fondi regionali e non solo: il percorso naturalistico da Lodi al Po (sul modello di quello esistente Rivolta d’Adda -Lodi), per cui il Parco è a caccia dei fondi del bando Cariplo atteso per settembre; la pista ciclabile “Rosa Canina” dall’attracco di Bertonico al centro visite del Parco di Castiglione, dove è in cantiere anche un ampliamento della struttura (fondi regionali). Gori però non ha nascosto anche i problemi come le mirini entrate del bilancio del Parco, che quest’anno dovrà fare i conti con circa 100mila euro in meno, frutto dello sconto del 10 per cento fatto lo scorso anno ai Comuni e il calo del 20 per cento dei fondi elargiti dalla Regione. A tutti i sindaci presenti, Gori ha dunque consegnato il libro Parco Adda Sud 1983-2010 due province e 35 comuni. All’ appuntamento sono intervenuti anche il direttore de Il Cittadino Ferruccio Pallavera e Rai3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA