Il ricordo di Pierpi, morto a 18 anni sul lavoro: una sfilata di trattori nella Giornata del Ringraziamento IL VIDEO

BREMBIO Momenti di commozione con la mamma Monica e la sindaca Ghidotti per Pierpaolo Bodini

“Il dolore se condiviso si dimezza. La gioia se condivisa di raddoppia. Ciao Pierpi”: domenica 24 novembre in piazza Europa Brembio ha ricordato Pierpaolo Bodini, il 18enne tragicamente scomparso lo scorso giugno, schiacciato sotto il peso di una seminatrice mentre faceva ciò che amava. Lavorare nei campi. Gli amici di Pierpi hanno voluto dedicate la Festa del Ringraziamento al giovane brembiese scomparso troppo presto.

“Il mio dolore è condiviso con il vostro, ma la vostra vicinanza allevia la sua perdita - ha detto mamma Monica tra le lacrime, stringendo a sé, per tutta la cerimonia, la foto del figlio -: voglio ringraziare tutti voi, perché nel momento in cui pronuncio il suo nome tutte le porte si aprono e tutti mi sono vicini; mi manca da morire - ha continuato la donna -, però il mio scopo ora è quello di condividere con lui tutti questi momenti che devono essere di gioia e spero che questa giornata si ripeterà negli anni: mi piace pensare che in ogni vostro trattore, ci sia un pezzo di lui”. A mamma Monica, i colleghi hanno donato una foto firmata da tutti, abbracciandola con affetto.

Dedicando al giovane “Pierpi” una lettera, la sindaca di Brembio Oriana Ghidotti, ha sottolineato: “Era evidente che la vita all’aria aperta, il lavoro nei campi e l’amore per le tradizioni agricole ti riempivano di gioia e questa passione così radicata rappresenta un legame prezioso; oggi mentre amici e colleghi sfilano per le vie, possiamo immaginarti al loro fianco con la gioia nel cuore - ha concluso -; questi momenti non sono solo un tributo alla tua vita ma anche un’opportunità grande per tutti noi di celebrare ciò che hai condiviso con la comunità: ogni trattore rappresenta una testimonianza del tuo amore per la terra che tanto hai onorato”.

Quindi il ricordo degli zii, l’abbraccio degli amici. E la sfilata di quasi 50 trattori sulle note del corpo bandistico di Brembio fino in piazza Matteotti per la benedizione. Presenti anche i volontari di protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA