
Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 13 Marzo 2025
La Libreria Orso Giallo in prima linea nel contrasto alla violenza di genere, in ricordo di Giulia Cecchettin
CODOGNO La creazione di una biblioteca itinerante e tutte le iniziative per sostenere la Fondazione
Codogno
Anche la libreria Orso Giallo di Codogno, in collaborazione con la rete nazionale di librerie indipendenti Cleio, aderisce al progetto “Una Biblioteca per Giulia”. L’iniziativa nasce per supportare la Fondazione Giulia Cecchettin, dedicata alla giovane donna uccisa brutalmente dall’ex fidanzato, e mira a donare una biblioteca itinerante di libri per bambini e ragazzi, basata sui temi della gentilezza, del rispetto, della cura dell’altro e della violenza di genere.
Orso Giallo è una libreria specializzata in libri per giovani e giovanissimi lettori, nata a Codogno un anno e mezzo fa: «Noi della libreria Orso Giallo crediamo fermamente nel valore della lettura e dei buoni libri come strumenti di crescita culturale e di consapevolezza - dicono le libraie -. Riteniamo che sia essenziale iniziare fin da piccoli a sensibilizzare i bambini su questi temi, per costruire un futuro più rispettoso e inclusivo, per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa».
La libreria ha organizzato diversi eventi per diffondere l’importanza di queste tematiche:
- Domenica 16 marzo alle 17, a Guardamiglio, ci sarà Parole e Musica: letture ad alta voce sui temi della gentilezza, del rispetto e della cura, accompagnate dalla chitarra di Roberto Zoppi, l’evento si terrà presso la Torretta Zanardi Landi, via Roma.
- Martedì 18 marzo attività di lettura ad alta voce e laboratorio creativo alla scuola L’aura delle scoperte di Retegno.
Fino al 31 Marzo, chiunque lo desideri potrà recarsi alla libreria di via Vittorio Emanuele 41 a Codogno e scegliere di donare libri della bibliografia per sostenere l’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA