
Cronaca / Basso Lodigiano
Martedì 14 Ottobre 2025
Le ricerche a segno: ritrovato Carmelo Salvatore Lo Piparo nei pressi di Camairago
BUONA NOTIZIA Il 62enne residente alla Maiocca, frazione di Codogno, è parso in buone condizioni di salute
Dopo ore d’ansia, un sospiro di sollievo. Carmelo Salvatore Lo Piparo, scomparso da venerdì scorso, è stato ritrovato poco prima delle 15.30 del pomeriggio odierno (martedì 14 ottobre) nel comprensorio del territorio comunale di Camairago.
Il 62enne residente alla Maiocca, frazione di Codogno, è parso in apparenti buone condizioni di salute, come comunicano i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di ricerca: in ogni caso è stato portato in pronto soccorso dell’ospedale di Codogno per accertamenti, essendo comunque un poco debilitato dal periodo trascorso all’addiaccio.

Le ricerche erano iniziate domenica sera – a seguito della denuncia di scomparsa presentata dalla moglie – con l’attivazione del piano di ricerca per le persone scomparse e il coordinamento della prefettura, proseguendo ininterrottamente per tre giorni, sino al pomeriggio odierno. Numerosi gli enti coinvolti: la sezione dei carabinieri di Codogno, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Lodi, la questura, l’Asst di Lodi, la protezione civile della Provincia e la polizia locale del Comune di Codogno, oltre a un cospicuo numero di volontari e l’impiego di droni e di un elicottero per i sopralluoghi dall’alto.
In questi giorni Lo Piparo vagava nei campi di giorno e di notte, all’insaputa di proprietari e lavoratori, si nascondeva nei pressi di un fienile di cascina Del Santo: qui peraltro già lunedì erano stati effettuati controlli con l’unità cinofila perché l’uomo conosceva bene la zona ed era già stato avvistato nei paraggi.
L’approfondimento sul “Cittadino” di mercoledì 15 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA