MALEO Lavori in corso sul ponte: un cantiere da 1,4 milioni

Le opere di sistemazione proseguiranno fino a ottobre

Il ponte sull’Adda tra Maleo e Pizzighettone “sotto i ferri”. Sono partiti nei giorni scorsi e proseguiranno fino ad ottobre i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto che collega le province di Lodi e Cremona, lungo la provinciale 234. Il cantiere ammonta a 1,4 milioni euro, di cui 1 milione stanziato da Regione Lombardia e 400mila dal Ministero delle Infrastrutture. E insiste per ora sul solo lato sinistro del ponte (per chi viaggia da Maleo in direzione di Cremona) dove è al lavoro l’impresa De Carli di Capralba.

Delimitata l’area dell’intervento da una fila di new jersey, auto e camion viaggiano sulla parte restante della carreggiata, dov’è stato sufficiente spostare la linea di mezzeria senza disporre il senso unico alternato. Costruito nel 1969 da Anas, il ponte sull’Adda venne poi trasferito alla Provincia di Cremona nel 2001. Costituito da 5 campate per una lunghezza di circa 180 metri, presenta i segni del tempo e a seguito delle indagini effettuate, i tecnici dell’ente hanno ritenuto d’intervenire per la sua messa in sicurezza. Il programma prevede la riparazione della struttura in calcestruzzo armato mediante la demolizione e sabbiatura delle parti maggiormente deteriorate e la ricostruzione delle parti eliminate, non prima di aver risanato le barre di armatura corrose. Quindi sarà realizzato un rivestimento protettivo. Si provvederà inoltre a sostituire tutti giunti della pavimentazione sulla soletta e al rifacimento della pavimentazione stessa nelle zone interessate dalle lavorazioni con l’impermeabilizzazione della soletta. Infine saranno interamente ricostruiti i cordoli laterali, verrà sostituita la barriera di sicurezza con una nuova bordo ponte. E si procederà al rinforzo strutturale delle travi di impalcato.

L’intervento rientra tra quelli messi in campo dall’amministrazione provinciale di Cremona per la messa in sicurezza e conservazione delle strutture da ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA