Nuovi sensi unici per migliorare la sicurezza

BREMBIO Scatta la rivoluzione viabilistica

Brembio

Da lunedì 24 marzo, a Brembio, scatta la rivoluzione viabilistica: dall’inizio della prossima settimana saranno introdotti i sensi unici in via Vittorio Veneto e in via Monte Grappa. Obiettivo? Migliorare la sicurezza stradale e risolvere il problema legato al passaggio dei mezzi pesanti in centro, in particolare dei tir che si incastrano all’incrocio tra via Roma e via Vittorio Veneto. Tutti mezzi che - va ricordato - in teoria non dovrebbero passare per Brembio però in quanto sussiste un divieto di transito in centro per i mezzi pesanti, spesso ignorato.

Via Vittorio Veneto diventerà dunque a senso unico dall’incrocio con via Roma fino all’incrocio con via Regina Margherita, e nel suo tratto finale, dalla piazzola ecologica fino all’allacciamento con la strada provinciale 168, seguendo in entrambi i pezzi interessati la direzione nord-sud (verso Zorlesco). Nel tratto tra via Regina Margherita e la piazzola ecologica, via Vittorio Veneto rimarrà a doppio senso. Uscendo dalla piazzola ecologica, si potrà girare quindi sia a destra che a sinistra.

Via Monte Grappa diventerà invece a senso unico dal civico 7 (compreso) ai civici 29-31 seguendo la direzione sud-nord (venendo da Livraga sulla via Monte Grappa verso la piazza). In sostanza, nel tratto interessato dai semafori realizzati dalla precedente amministrazione insieme ai marciapiedi.

Nei primi giorni di attuazione, la polizia locale sarà presente per supportare i cittadini, fornire informazioni e favorire l’adattamento alla nuova viabilità. Star Mobility è stata avvisata dell’intervento.

Come precisato dal Comune, si tratta di una misura sperimentale, in attesa della conclusione dello studio del traffico previsto per luglio 2025. Dopo questa fase sperimentale, l’amministrazione valuterà eventuali modifiche sulla base dei risultati ottenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA