Ok della Regione, la farmacia Botti di Brembio potrà somministrare i vaccini

Un accordo con 21 esercizi in tutta la Lombardia per sostenere la campagna di vaccinazione

Vaccini in farmacia per raggiungere immunità di gregge e rafforzare l’adesione degli over 60. Va in questa direzione l’accordo stipulato da Regione Lombardia con le farmacie lombarde: per la precisione, si tratta di 21 esercizi convenzionati, fra cui, per il lodigiano, la farmacia Botti di Brembio, nei quali dalla fine di luglio saranno somministrati i vaccini.

In coerenza con quanto indicato dalla Struttura commissariale e con la disponibilità del vaccino Janssen, Regione Lombardia ha scelto di avviare alcune iniziative sul territorio volte ad aumentare il più possibile il tasso di copertura vaccinale della popolazione over 60, con l’obiettivo di raggiungere l’immunità di comunità.

«L’iniziativa prevede la partecipazione alla campagna anti covid-19 da parte delle farmacie convenzionate aderenti, per gli anni 2021 e 2022 - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti -: la vaccinazione sarà eseguita da farmacisti adeguatamente formati grazie alla partecipazione a corsi organizzati dall’Istituto Superiore della Sanità, dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti, da altre istituzioni accreditate o da forme di tutoraggio pratico da parte di professionisti sanitari».

Adriana Botti della farmacia brembiese sottolinea: «Abbiamo dato la nostra disponibilità, attendiamo le linee guida pratiche e partiremo; sarò io a eseguire i vaccini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA