Po, resta alta la guardia

(20 maggio) Occhi puntati sul Po al ponte tra San Rocco al Porto e Piacenza: al momento il fiume non ha ancora raggiunto il colmo di piena, ma viaggia intorno ai 6.10 metri sopra lo zero idrometrico e sta crescendo di 3-4 centimetri l'ora. Il picco è previsto entro questa sera, tra le 20 e le 22 al massimo, quando lieviterà fino a 6.40 metri. Intanto l'acqua nella città emiliana ha già invaso via Nino Bixio, che è stata chiusa al traffico.

(19 maggio) È ancora alta la guardia sulla piena del Po tra San Rocco al Porto e Piacenza, che ieri ha raggiunto il livello di 5.97 sopra lo zero idrometrico in base alle rilevazioni sull’asta graduata che si trova sotto il ponte ferroviario, e i 6.41 sull’altra asta in prossimità della centrale Enel. Ma il dato straordinario è stato la durata della piena, che è rimasta a quella quota per quasi sei ore. Dunque si è trattato di una «lunga». Poi il Po ha cominciato a scendere, e stamattina alle 11 arrivava a 5.45.

Le piogge battenti della scorsa notte e quelle in attesa nelle prossime ore però faranno ingrossare nuovamente il fiume, dando origine a una seconda piena. Intanto l’acqua ha già invaso tutte le aree golenali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA