Tragedia sfiorata ieri mattina in un incidente lungo la provinciale per Cavacurta. Una 37enne di Maleo è stata miracolata: nell’impatto fra un’auto e un camion la lamiera che ricopriva la portiera della macchina si è staccata schizzando contro la donna che si trovava sul ciglio della strada e che stava parlando con un conoscente alla guida di un trattore. La giovane malerina ha riportato una brutta ferita alla caviglia destra e un grosso ematoma alla gamba sinistra ma poteva finire peggio: se la lamiera avesse colpito la donna con maggiore violenza alle gambe o addirittura al torace o alla testa l’incidente si sarebbe potuto trasformare in una tragedia.
Ieri mattina un grosso camion aveva da poco imboccato la strada provinciale 108 da Codogno in direzione Cavacurta. Proprio in quel momento una Lancia Y con a bordo B. M., 31 anni, di Cavacurta si stava dirigendo a Codogno, per raggiungere il suo posto di lavoro. Secondo le prime ricostruzioni pare che la donna alla guida della macchina si sia spostata verso la corsia opposta probabilmente per paura di urtare alcune persone ferme a piedi lungo il ciglio della strada tra cui proprio la 37enne T. E. di Maleo. Il camion a quel punto avrebbe colpito l’auto sulla fiancata sinistra trascinando con sé la lamiera che riveste la portiera, schizzata proprio verso la malerina che è stata subito trasportata all’ospedale di Codogno per cure e accertamenti. Nell’impatto è rimasta ferita anche la conducente della macchina: B. M. ha riportato escoriazioni multiple dovute alla rottura del vetro della portiera che è andato in mille pezzi. A pochi metri stava arrivando da Cavacurta verso Codogno anche un’altra vettura che fortunatamente non è stata coinvolta.
La dinamica dell’incidente però resta ancora al vaglio degli inquirenti.
Sul posto sono subito intervenuti la Croce rossa di Codogno, la Polizia locale di Codogno e i carabinieri di Casale.
Il primo a prestare soccorso è stato un uomo a bordo di un camioncino, volontario della Croce rossa, che si è fermato senza esitare.
A causa dell’incidente la viabilità è stata temporaneamente bloccata. Macchine e camion sono state dunque costrette fra Codogno e Cavacurta a cambiare tragitto o attendere. Lungo la provinciale 108 sono numerosi i camion che transitano per dirigersi verso il Cremonese attraverso la tangenziale di Maleo. In poco più di mezzora la normale viabilità è stata ripristinata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA