Incidente mortale a Orio Litta nella notte fra giovedì e venerdì: nello scontro fra un camion e la sua auto ha perso la vita Simona Ardemagni, 43 anni, di Miradolo Terme. Sul posto, lungo la strada Mantovana, sono subito intervenuti i soccorsi ma non c’è stato nulla da fare: Simona è morta sul colpo. L’incidente si è verificato intorno alla una di notte a circa 150 metri dall’ingresso di Orio Litta, in direzione Ospedaletto Lodigiano, dove il traffico è rimasto bloccato per diverse ore.
La donna stava percorrendo la strada 234 in direzione Casalpusterlengo a bordo di una Fiat Punto di colore nero. Nel frattempo un camion che trasporta il latte, guidato dal bergamasco D. B., 46 anni, si stava dirigendo verso il pavese. Secondo le prime ricostruzioni pare che la donna abbia inspiegabilmente invaso la corsia opposta, andando a scontrarsi contro il camion, forse per un malore o forse per un gesto disperato, un gesto estremo. A quel punto la macchina sarebbe prima sbalzata all’indietro e poi carambolata per qualche metro, incagliandosi nel fosso lungo il lato sinistro della carreggiata. Alle spalle della macchina nel frattempo stava arrivando una moto guidata da G. V., 43 anni, di Casale: nel tentativo di evitare i due mezzi coinvolti, il motociclista è scivolato, rovinando a terra.
«Ho visto l’auto della donna buttarsi contro il camion, dirigersi vero il mezzo pesante», ha raccontato il motociclista Giovanni Vilardo, che con la sua Suzuki stava rientrando dal bar ristorante Due Pini in località Mariotto a San Colombano al Lambro. «Ho frenato, - ha raccontato Giovanni - ma nello scontro l’auto della donna è balzata all’indietro e a quel punto per evitarla mi sono buttato a terra, ma con la ruota la vettura ha colpito la mia moto e l’impatto col terreno è stato violento». Il motocilista ha riportato la rottura dei legamenti crociati e un brutto colpo alla spalla. Domani (oggi per chi legge, ndr) inaugurerà la pizzeria al bar ristorante Due Pini con le stampelle.
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco di Casale per estrarre dalle lamiere il corpo della donna, che successivamente è stato trasportato a Codogno nella camera mortuaria dalle onoranze funebri Marni. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri di Casale, il nucleo radiomobile di Codogno, le forze dell’ordine di Orio Litta e i soccorsi della Croce Casalese e la Croce Bianca di San Colombano al Lambro.
Simona viveva a Miradolo Terme, dove da poco aveva preso in affitto una casa, ma era originaria di Sant’Angelo Lodigiano. Lavorava alla Galbani di Corteolona. Simona lascia due figli, un giovane e un adolescente, e il suo attuale compagno, un maresciallo dei carabinieri in servizio a Sant’Angelo Lodigiano.
Ancora un gravissimo incidente sulla Mantovana, a Orio Litta ha perso la vita una donna di 43 anni che con la sua macchina si è scontrata frontalmente con un camion per il trasporto latte
© RIPRODUZIONE RISERVATA